Ormai è una festa identitaria. E' la Patronale dei Santi Marchese e Lorenzo, per gli altessanesi e i venariesi, anticipata nel mese di maggio, organizzata in collaborazione con l’associazione "Noi San Lorenzo", la Pro Loco di Altessano Venaria, la Diocesi di Torino e la Pia Società di San Marchese.
Ad aprire i festeggiamenti il triduo dedicato ai santi patroni che si conclude questa sera, ma la manifestazione prosegue domani venerdì 17 maggio alle 18, in chiesa con la messa e la lettura del proclama di apertura della festa; alle 19, nel salone Don Mosso, inaugurazione della mostra "Martiri per una nuova Città" e apertura del banco di beneficenza; dalle 21, in oratorio, conferenza "La giustizia riparativa" con Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, moderato da Alberto Riccadonna, direttore de La Voce e il Tempo e portavoce dell'Arcivescovo Monsignor Roberto Repole.
Sabato 18, dalle 15, in oratorio, "Altessano's Cup", torneo di calcio a 5 con gli oratori e le associazioni del territorio. Sempre in oratorio, ma alle 21, il tradizionale "Palio dei Mangia Coussot"; alle 20,30, il corteo dei partecipanti sfilerà da piazza Atzei verso l’oratorio.
Domenica 19 maggio, alle 10, in piazza Cavour, messa presieduta da Monsignor Repole e, a seguire, processione accompagnata dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria; alle 12,30, in oratorio, pranzo comunitario (iscrizioni in ufficio parrocchiale); dalle 15, in oratorio, giochi per i bambini preparati dagli animatori della parrocchia.
Durante gli eventi di maggio, in oratorio saranno aperti gli stand gastronomici.
Per maggiori informazioni: 011-4526026 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.parrocchiasanlorenzoaltessano.weebly.com