Sab, 18 Gen, 2025

Si rompe un tubo dell'acqua alla scuola "Rigola", mensa off limits e bambini a casa o in aula per il pranzo

Si rompe un tubo dell'acqua alla scuola "Rigola", mensa off limits e bambini a casa o in aula per il pranzo

Non c’è pace per la scuola "Rigola" di via Amati che aveva chiuso tempo fa la palestra per manutenzione e inagibilità ed ora ad essere off limits è la mensa scolastica, dove dalla mattinata di oggi, giovedì 16 gennaio, infiltrazioni
d’acqua dal soffitto hanno provocato un allagamento.

Motivo? La prima ipotesi formulata dai tecnici era quella di un guasto ad una delle tubature del riscaldamento, ma da controlli più approfonditi sono state rilevate perdite dall'impianto dell’acqua potabile, collocato proprio sul soffittodel locale cucina.

La dirigente dell'IC 2, Anna Civarelli ha dovuto quindi dichiarare immediatamente inagibile il locale e molti studenti sono tornati a casa con i propri genitori per il pranzo, chi invece è rimasto a scuola è stato costretto a pranzare in classe con un panino. Il servizio mensa, gestito dall'azienda di refezione dell'Asm, riprenderà domani, venerdì 17 e lunedì 20 gennaio, ma nelle aule come ha confermato la stessa dirigente con una circolare inviata alle famiglie degli studenti.

«Purtroppo le difficoltà che stiamo incontrando sono causate dall'età degli edifici. Per fortuna il guasto non ci costringerà a chiudere completamente la mensa e i ragazzi potranno accedervi nei prossimi giorni» dichiara il sindaco Fabio Giulivi.

Come sempre le polemiche non mancano. Il consigliere di minoranza e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Davide De Santis, presente al sopralluogo odierno afferma «questa gestione approssimativa dell'evento è inaccettabile. Dimostra la scarsa competenza da parte dell'Amministrazione Giulivi che, invece, di affrontare tempestivamente e correttamente il problema, si è rifugiata in diagnosi errate e soluzioni inefficaci. Il problema risultava già da ieri e oggi ho verificato il danno. In loco, i tecnici chiamati per riparare il riscaldamento hanno verificato che si tratta invece di un tubo dell'acqua potabile che proviene dal piano superiore.  È ora di chiedere maggiore responsabilità da parte dei nostri rappresentanti eletti. I cittadini di Venaria Reale meritano un'Amministrazione che sappia gestire le emergenze con competenza e che metta al primo posto il benessere dei nostri bambini».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703