Memoria e ricordo di chi è morto nei campi di sterminio nazisti e di tutte le persone che hanno scelto di salvare la vita a qualcuno. Il 27 gennaio si celebra la Giornata internazionale della Memoria per commemorare tutte le vittime della Shoa e perché le atrocità della seconda guerra mondiale non accadano mai più.
Per l’occasione Venaria Reale ( insignita nel 2007 della medaglia di bronzo al merito civile) e il Comitato della Memoria in collaborazione con Fondazione Via Maestra, gli Istituti Comprensivi 1 e 2, il Liceo Juvarra, Pro Loco, 296 Model Venaria APS, insieme alla compagnia teatrale "I Retroscena" organizzano un ricco calendario di eventi: mostre, spettacoli e momenti commemorativi rivolti alle scuole e alla cittadinanza.
Il primo appuntamento è dedicato agli studenti degli IC 1 e 2 e scuola media "Don Milani", un itinerario per conoscere le "Pietre d'inciampo", posizionate per le vie cittadine e il centro storico, organizzato dall’Anpi.
Lunedì 27 il Teatro Concordia apre le porte per lo spettacolo teatrale "Stolpersteine Pietre d'Inciampo" in due momenti della giornata: alle 10, appuntamento rivolto alle scuole e in serata, alle 21, per la cittadinanza e le associazioni; alle 15,30 alla scuola "Romero" (via Gaurino Guarini) passaggio di consegne delle "Guardie della Memoria" fra gli alunni e piantumazione di un ulivo.
Fino al 28 gennaio in sala “Gino Vanzi” (orario 10-12,30 e 15-18) esposizione del plastico "Auschwitz dall'alto" con proiezione videomapping.