Sab, 28 Set, 2024

Spazi culturali ibridi. Se ne discute con architetti, paesaggisti, enti pubblici e privati e stakeholder

Spazi culturali ibridi. Se ne discute con architetti, paesaggisti, enti pubblici e privati e stakeholder

Procedono i lavori per la costruzione del nuovo Hub della Cultura a Venaria Reale, che prenderà il posto della ex Caserma Beleno. Un piano di rigenerazione urbana e d’innovazione sociale e culturale che si inserisce nell’ambito dei progetti urbani integrati “Tra Urbano e Periurbano”, con l’obiettivo di ridare vita e cultura a un’area urbana precedentemente abbandonata.

La Città  a questo importante progetto, dedica due conferenze presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone per fornire una visione integrata e pratica sulla gestione degli spazi culturali ibridi, promuovendo un modello
di sviluppo partecipativo e sostenibile utile a ispirare le funzioni del nuovo centro culturale.

Giovedì 20 giugno dalle 14,30 alle 17,30 si parte con un workshop “Coinvolgere gli attori del territorio nella trasformazione dei loro spazi: sfide e strumenti delle pratiche di urbanistica transitoria”, rivolto ad architetti e amministratori pubblici, con la  partecipazione degli architetti e ricercatori de Le Cabanon Vertical, un’associazione francese con sede a Marsiglia, che dal 2001 realizza progetti di sviluppo urbano partecipativi in Francia e all’estero e da molti anni lavora al fianco di paesaggisti, architetti e enti di gestione privati e pubblici che accompagna e sensibilizza alla riqualificazione degli spazi in relazione ai bisogni degli utenti e insieme progetta le installazioni urbane che concepisce e costruisce come “microarchitetture” temporanee, mirate a favorire la riappropriazione di spazi spesso trascurati, abbandonati o in fase di riqualificazione.

Venerdì 21 giugno l’incontro “Gli spazi culturali ibridi: Governance e partecipazione” si terrà dalle 9 alle 13,30. Un incontro aperto alle associazioni e agli architetti promosso dal Comune in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo e Sinloc e sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, che intende riflettere sui modelli di gestione e utilizzo degli spazi culturali e sul coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder. Si discuterà di come coniugare cultura, welfare, innovazione sociale, rigenerazione urbana, ed educazione, del rapporto con il pubblico, gli stakeholder e gli attori pubblici e privati del territorio. Ad aprire la mattinata ci saranno gli interventi delle diverse istituzioni.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti, effettuando la prenotazione ai seguenti link: 20 giugno 2024 - https://pretix.eu/venariareale/Workshop20-6-24/; 21 giugno 2024 - https://pretix.eu/venariareale/Convegno21-06-24/

Per l’incontro di venerdì, gli iscritti all'Ordine degli Architetti, potranno ottenere 4 crediti formativi relativi al 2024, previa registrazione obbligatoria online e accertamento della presenza in sala. 

È un progetto realizzato dalla Città di Venaria Reale, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città metropolitana di Torino, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, l’Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, il Patto Territoriale Zona Ovest di Torino, l’Ordine degli Architetti di Torino e la Fondazione Via Maestra.

Info. www.comune.venariareale.to.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 011 4072420 247  288.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703