Gio, 19 Set, 2024

Straordinario successo per la Festa della Nascita: 3mila ingressi con il Passaporto Culturale. Dedicata a neonati e famiglie

Tremila gli ingressi registrati con il Passaporto Culturale, 120 operatori sanitari, 80 bibliotecari, 31 sindaci, , 6 strutture sanitarie coinvolte, 30 volontari. Sono gli straordinari numeri della  quarta edizione della Festa della Nascita, un evento unico nel suo genere dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie che si è svolta domenica 15 settembre, nella suggestiva cornice dei Giardini della Reggia di Venaria Reale. Un nuovo e straordinario successo.

Un gioioso evento di “benvenuto alla vita”, che rapisce, coinvolge ed emoziona le famiglie; organizzato per celebrare ed accogliere l’arrivo delle nuove nate e dei nuovi nati del 2023 e 2024, veri protagonisti della giornata.

Dai cancelli della Corte d’Onore gli ospiti sono stati accolti, da un folto gruppo di volontari e volontarie provenienti dalle realtà comunali in rete, dalle biblioteche, dalle realtà associative (presenti anche i volontari dell’Associazione il Volo 2006).

Un offerta vasta, incontrare esperti, confrontarsi con loro sulla genitorialità, sul “ben-essere” delle bambine e dei bambini e su quello della famiglia. Una giornata all’insegna del divertimento, dell’apprendimento, per pensare, conoscere, condividere, rilassarsi gustando di uno stupendo panorama ed una giornata ancora estiva. Diverse le attività per coinvolgere i piccoli e grandi ospiti alla scoperta dell'arte, della cultura e della natura.

In occasione della Festa della Nascita è stato anche lanciato dalla Regione Piemonte il progetto sperimentale “Nati con la Natura” , sviluppato dal Tavolo “Primi 1000 giorni” nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha dedicato, nell’occasione, un momento d’incontro e riflessione sulle opportunità all’interno di “Cultura per Crescere” (progetto di welfare culturale rivolto alle famiglie 0-6 che lavora per promuovere la cultura e la bellezza come strumenti fondamentali per costruire l’identità dei cittadini di domani), dedicato agli amministratori pubblici, sindaci e assessori, esponenti del mondo della Cultura, della Sanità, dell’Educazione e del Sociale impegnati a favore dell’infanzia e della genitorialità.

Nei giardini sono state allestite “Isole” dedicate ai vari temi: un Albero per il Futuro, ha visto presenti per il secondo anno, il Reparto Carabinieri Biodiversità- distretto di Santo Stefano del Pieve che hanno promosso attività di sensibilizzazione sul tema della biodiversità e della legalità ambientale unitamente al contrasto alle violenze. In partnership con l’Associazione “La Rete delle Donne” , sono state donate  36 piantine di ficus, ai Comuni e alle ASL presenti come impegno per un futuro di legalità

Angela Grimaldi, vice presidente di “La Rete delle Donne”, ha presentato dal palco, a nome dei Carabinieri della Biodiversità, “L’Albero di Falcone”, progetto Nazionale, di educazione alla legalità ambientale e simbolo dell'impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l'Albero del giudice Giovanni Falcone; sottolineando e riconoscendo quanto sia importante crescere in un ambiente di legalità e tutela , contrastando le ecomafie e l’importanza di crescere in un ambiente privo di violenze, anche domestiche.   Un azione positiva di rete, corredata da un piccolo progetto che la Rete delle Donne si è resa disponibile a portare avanti con il reparto Biodiversità e i 31 Comuni della rete: Alpignano, Avigliana, Beinasco, Borgaro Torinese, Brandizzo, Bruino, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, Grugliasco, La Cassa, La Loggia, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Pinerolo, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale, Volpiano.

Queste città, come segno di attenzione verso la prima infanzia, hanno adottato il Passaporto culturale,  #naticonlacultura, ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle famiglie in oltre 45 musei Family and Kids Friendly della rete Abbonamento Musei nel primo anno di vita dei bambini e delle bambine. Il Passaporto è consegnato dalle strutture sanitarie alla nascita o inviato dalle amministrazioni cittadine aderenti ed è scaricabile per tutti i nati anche dal sito web naticonlacultura.it. - l’ASL TO4 con i Consultori e Punti Nascita degli Ospedali di Ciriè, Chivasso e Ivrea, presenti dalla prima edizione, e le Aziende Ospedaliere della Città di Torino e dell’area metropolitana: A.O.U. Città della Salute e della Scienza con l’Ospedale Sant’Anna, ASL Città di Torino con i Consultori e gli Ospedali Maria Vittoria e Martini, A.O. Ordine Mauriziano di Torino, ASL TO3 con i Consultori e gli Ospedali di Rivoli, Pinerolo, ASL TO5 con i Consultori e gli Ospedali di Carmagnola, Chieri e Moncalieri.

Presente alla giornata, la dottoressa Chiara Teolato, Direttrice del Consorzio, succeduta nella direzione della Reggia a Guido Curto, che ha manifestato entusiasmo per l’organizzazione e l’unicità della  Festa della Nascita, appuntamento  curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con CCW-Cultural Welfare Center ETS e La Rete delle Donne, in collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donna, Abbonamento Musei, e la partecipazione delle Associazioni Filieradarte aps – Nati per muoverci, TerraTerra, APS - Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana - SBAM, Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese - SBIC, Sistema in collaborazione con Fondazione Medicina a Misura di Donna, Abbonamento Musei, e la partecipazione delle Associazioni Filieradarte aps – Nati per muoverci, TerraTerra, APS - Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana - SBAM, Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese - SBIC, Sistema

Il format Festa della Nascita è patrocinato da CSB-Centro per la Salute del Bambino, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Unicef. Il progetto rientra nell’azione di sistema “Milleculle: nutrirsi di cultura” sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo con il bando Cultura per Crescere, che pone in rete i principali progetti culturali dedicati alla prima infanzia, in cooperazione con i mondi della Sanità e dell’Educazione: Nati per Leggere (biblioteche), Nati con la Cultura (musei), Nati per la musica.

 Le esperienze culturali e nella natura vissute dalle famiglie sono riconosciute da un corpus crescente di ricerche scientifiche come risorse determinanti per lo sviluppo biologico e sociale già dai primi mille giorni: il periodo che prende avvio dal concepimento è tra i più rilevanti sotto il profilo della crescita del patrimonio neurale ed è una risorsa per tutta l’esistenza.

All’ingresso in Reggia delle famiglie è stata donata una bag di in cotone biologico, con all’interno omaggi offerti da Tapporosso, Azienda agricola Lungo Fruits, l’azienda Ricola.

Presente alla mattinata l’assessore regionale Maurizio Marrone e la consigliera regionale Laura Pompeo.

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703