Venaria in prima linea per contrastare l’Alzheimer e le malattie neurologiche cognitive in aiuto agli over 65 e tutte le persone più anziane e per sensibilizzare tutte le famiglie sul tema della prevenzione e sull’importanza della diagnosi precoce.
Con questi obiettivi, sabato 21 settembre, la città, nell’ambito del progetto “Comuni amici delle famiglie”, dedica un’importante iniziativa dal titolo “Alzheimer e le altre demenze: una sfida da vincere”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Asl To3, il CISSA di Pianezza, la Cooperativa Frassati, la Città metropolitana, la Pro Loco Altessano Venaria Reale, il Centro per le Famiglie e l’Associazione Alzheimer San Carlo.
Un'iniziativa pubblica richiesta attraverso la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Davide De Santis (M5S), Rossana Shillaci, Raffaele Trudu, Stefano Mistroni (PD), Mariachiara Catania e Alessandro Brescia e approvata da tutto il Consiglio comunale del 29 gennaio scorso.
«In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, la nostra comunità si unisce per affrontare una delle sfide più impegnative per la salute pubblica: l’Alzheimer e le altre forme di demenza. Siamo consapevoli delle difficoltà e delle disomogeneità presenti sul territorio nazionale nella gestione delle demenze, ma eventi come questo sono fondamentali per condividere esperienze, aggiornamenti scientifici e buone pratiche. Solo attraverso una collaborazione costante e un impegno collettivo possiamo sperare di vincere questa sfida» commenta il sindaco, Fabio Giulivi.
In Italia questa malattia colpisce circa 500mila persone, rappresentando la forma più comune di demenza senile cinvolgendo anche circa 4 milioni di familiari.
Per avvicinare tutti a questo vasto tema, nella giornata di sabato è previsto un ciclo di incontri a partire dalle 10 presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone che si propongono di fare il punto sulla ricerca, le terapie e la prevenzione. Un’opportunità di confronto e approfondimento per operatori del settore, medici e familiari, cittadinanza e tutti coloro che desiderano informarsi. Tra gli argomenti trattati “Tutela dei diritti delle persone con demenza: una priorità sociale” con intervento del Garante delle Disabilità della Città di Venaria Reale, Emanuel Cosmin Stoica; “Il ruolo del Medico delle Cure Primarie nella diagnosi precoce” con la dottoressa Ramona Polverari, medico di Medicina Generale del Polo Sanitario di Venaria Reale e referente aziendale per la formazione dei giovani medici; “I test della memoria nella diagnosi precoce delle demenze” con Evelin Ramonda, dirigente psicologa SC Psicologia, Ambulatorio di Neuropsicologia e Psicogeriatria AslTo3 e ”I Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), la presa in carico, i farmaci e la stimolazione cognitiva" con Mara Cirigliano, dirigente psicologa SC Psicologia CDCD Ospedale di Rivoli.
Mentre nel pomeriggio a partire dalle 15 il pubblico potrà accedere allo “Screening della memoria” a cura dell’ AslTo3 con le psicologhe Elisabetta Demarchi e Giada Murgia. In piazza Vittorio Veneto saranno disponibili diversi stand laboratoriali e di sensibilizzazione e uno esperienziale con carrello Snoezelen a cura della Cooperativa Frassati insieme a due punti informativi.
«Le demenze sono un fenomeno in aumento, con un crescente impatto sanitario e sociale per la popolazione e sull’organizzazione dei servizi. Sono coinvolti direttamente non solo i pazienti ma anche le loro famiglie e caregiver, duramente colpiti sul piano affettivo e psicologico - sottolinea la direttrice generale dell'AslTo3, Franca Dell’Occo -. Per questo motivo la nostra Azienda continua a investire nella diagnosi precoce, attraverso il potenziamento degli ambulatori di Neuropsicologia e i Centri per i disturbi cognitivi e le demenze, e a dedicare risorse e impegno alla formazione specifica per gli operatori»