Sono state centinaia le persone che venerdì sera 23 agosto si riversate nel cuore di Venaria per assistere al suggestivo passaggio della sfilata delle vetture che hanno partecipato al 13° Rally Storico “Città di Torino” abbinato al 39° moderno Città di Torino. Quindici equipaggi in gara che dopo la passerella serale si sono sfidate ieri, sabato 24 nelle sei prove speciali sulle strade delle Valli di Lanzo e del Canavese per quasi 60 chilometri a cronometro con le prove di Pratiglione, e la "classica" a Monastero, affrontata però in senso contrario rispetto alle precedenti edizioni.
Oltre 70 gli iscritti con cerimonia di partenza sempre da Venaria e prove speciali a Monastero, Pratiglione e Chiesanuova. La competizione è promossa dalla Rt Motorevent e inserita nel calendario dei rally nazionali ancora una volta ha celebrato la bellezza della Reale e della sua Reggia confermandola location d'eccezione per i grandi eventi oltre che di politica internazionale come il G8 anche sportivi. Basta per tutti ricordare il 4 maggio scorso la partenza del Giro d'Italia, mentre la città si prepara a diventare, tra qualche mese, Capitale Europea dello Sport 2025.
E, ieri con l'arrivo degli equipaggi proprio a Venaria si è svolta anche la cerimonia di premiazione con la consegna delle coppe "Città di Venaria Reale" e "Reale Cavour Evo" ai vincitori assoluti in piazza Annunziata, trasformata in palcoscenico speciale per questo specialissimo evento sportivo.
«Un altro importante evento "apripista" per l’imminente avvio di Venaria "Città Europea dell'Sport 2025" - sottolinea con soddisfazione e una punta di orgoglio, il sindaco Fabio Giulivi sulla sua pagina social -. Un sentito ringraziamento va a RTMotorevent, organizzatrice dell'evento sportivo, alla Pro Loco Altessano Venaria, all'Associazione Nazionale Carabinieri, alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale e all’Arma dei Carabinieri per il supporto logistico e di sicurezza per l’intera manifestazione. Una citazione particolare per Mario Ghiotti e il venariese Massimo Grosso e per Roberto Masero, unico venariese in gara in questo Rally, e autore di un'ottima prestazione».
Presente alla cerimonia di premiazione anche il primo cittadino di Lanzo Fabrizio Vottero.