A Venaria le emozioni non finiscono mai e le Olimpiadi di Parigi 2024 contnuano a regalarne. Dopo aver esultato per l'oro vinto dalle atlete della spada del Ct Dario Chiadò, nato e crescito proprio nella Reale, ora arriva il bronzo conquistato da Alessia Maurelli, la ginnasta classe 1996, originaria di Venaria, dove ha vissuto fino all'età di 5 anni per poi trasferirsi con la famiglia ad Occhiobello in provincia di Rovigo, capitana della Nazionale di Ginnastica ritmica, in forza all'Aeronautiica Militare e Cavaliere all'ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ieri, sabato 10 agosto, la formazione italiana composta oltre che da Alessia, da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris dopo un primo esercizio sulle note di “Scherzo molto vivace”, brano tratto dalla sinfonia n. 9 di Beethoven, è volata in seconda posizione, dietro la Cina, con una splendida esibizione sulle note de “L’estasi dell’oro” di Ennio Morricone. Le nostre atlete, "le Farfalle" si sono viste sfilare l'argento da Israele, che le ha superate di un soffio. Per l’Italia stesso risultato di Tokyo 2021, quando si erano piazzate dietro a Bulgaria e Russia.
Ma per Alessia ieri il successo è stato doppio con l'emozionante e fuori programma proposta di matrimonio in diretta da parte del suo fidanzato Massimo Bertelloni cui Alessia non ha esitato a dire "sì".
Il successo a cinque cerchi di Alessia, madrina d'eccezione per la candidatura di di "Venaria Città Europea dello Sport 2025" è stata salutata con particolare enfasi ed emozione dal sindaco Fabio Giulivi con un post sulla sua pagina social «Le abbiamo seguite con grande trepidazione. Abbiamo tifato per loro, sperato in quel podio che, scaramanticamente, non volevamo nominare. Ma questo pomeriggio le nostre ragazze della Federazione Ginnastica d'Italia hanno conquistato uno straordinario bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, dimostrando di essere fra le eccellenze mondiali. Un orgoglio anche venariese, visto che oltre a Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris c’è la nostra Alessia Maurelli. Ci avete fatto sognare, ci avete fatto gioire. Ora non vediamo l’ora di vedere Alessia qui a Venaria per premiarla e tributarle il "grazie" di tutta la nostra Città».
Un anno da incorniciare per Alessia iniziato con la sua partecipazione al festival di Sanremo in cui ha accompagnato, nella serata dedicata alle cover, il duetto tra Mr rain e i gemelli Diversi, po il riconoscimento del premio per la sezione sport de L'Italia che Comunica e la nomina di madrina di Venaria Città Europea dello Sport 2025. Ma anche la sua stagione sportiva non ha scherzato: alle World Cup di Atene, Sofia e Baku e l'European Cup sempre a Baku l'atleta venariese ha conquistato complessivamente 7 medaglie (1 d'oro, 7 d'argento e 2 di bronzo); mentre ai Campionati europei di Budapest si è portata a casa l'argento nel team ranking e nel concorso generale e la medaglia d'oro, con conseguente titolo di Campionessa d'Europa, nella finale di specialità all'esercizio ai 5 cerchi.
Ma Alessia non è solo, si fa naturalmente per dire, un'atleta di valore e fama mondiale, è anche una scrittrice. Nel 2022, infatti per Mondadori ha pubblicato il suo primo libro dal significativo titolo "Vola come una farfalla" e l'anno successivo il seconco "Graffia come una tigre".