Così le aree dedicate agli amici a quattro zampe salgono a 9: una in ogni quartiere
Una città sempre più a misura degli amici a 4 zampe.
A Venaria Reale, infatti, sono cinque le aree di sgambamento cani, realizzate in ogni quartiere e sabato 23 marzo è avvenuta l'inaugurazione simbolica di quella di via Amati 115 - l’ultima progettata - con le dimostrazioni della Scuola Cani Salvataggio Piemonte e dell’Associazione Nazionale Cinofili della Polizia di Stato, alla presenza delle Guardie Zoofile, cui hanno partecipato anche i diversi assessori, oltre al sindaco Fabio Giulivi.
«La realizzazione delle nuove aree cani, è un impegno che l’Amministrazione ha portato a termine - hanno spiegato Giulivi e l'assessora alla Tutela degli animali, Pamela Palumbo - con un investimento di 230mila euro, per andare incontro alle esigenze dei nostri concittadini, che lamentavano una carenza di luoghi dedicati e una risposta alle esigenze dei possessori dei cani. Attualmente Venaria conta 3mila quattro zampe. Un altro impegno del nostro programma elettorale giunto a compimento».
Le altre quattro nuove aree cani sono collocate nelle zone dei parchi Galileo Galilei, Magellano, III° Reggimento Alpini e nel parco situato di fronte al cimitero capoluogo. Ciascuna area cani è di 750 metri quadri ed è delimitata da una recinzione metallica di 2,20 metri fuori terra e fornita di fontanella e cestino con distributore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. Inoltre, in prossimità dell'ingresso, è installata una piccola area attrezzata ombreggiata per favorire momenti di svago e aggregazione sociale.
«Con queste 5 nuove aree cani salgono a 9 quelle presenti in città, finalmente in tutti i quartieri - conclude Giulivi -. Ed è anche per questo motivo che voglio rinnovare, a tutti i proprietari di animali da compagnia, l'invito al rispetto del
regolamento comunale e d'uso di queste aree sgambamento. Ma soprattutto l’obbligo di raccogliere le deiezioni dei loro cani. Nelle prossime settimane presenteremo alla Città lo specifico piano della Polizia Locale messo in atto proprio per contrastare chi sporca, dimostrando tanta inciviltà».