Da venerdì 6 a domenica 8 giugno, Villa Pasta si trasforma nel cuore pulsante del mistero con il ritorno di “Burolo Noir”, il festival letterario dedicato al genere giallo e noir. Giunto alla quarta edizione, l’evento – organizzato da Edizioni Pedrini e dall’associazione Luci, con il patrocinio del Comune di Burolo, della Città Metropolitana di Torino e di CNA editoria Piemonte – si conferma come uno degli appuntamenti culturali più attesi del Canavese.
Dopo l’omaggio dello scorso anno a Georges Simenon, quest’edizione accende i riflettori su Agatha Christie, nel 135° anniversario della sua nascita. Due gli eventi a lei dedicati: venerdì 6 giugno alle 17, la conferenza di Ornella Cerutti, “Tra Hercule Poirot e Miss Marple”, e alle 21 lo spettacolo teatrale “Topi in Trappola” della compagnia Gli Acca, ispirato a “Trappola per Topi”.
Nel weekend si susseguiranno presentazioni letterarie, incontri e approfondimenti storici. Tra gli autori presenti: Patrizia Valpiani, Debora Bocchiardo, Davide Giglio Tos, Antonio Albace, Ezio Emerico Gerbore, Laurent Sarteur, Roberta Cattarello e Mario Beiletti, che omaggerà la memoria della Resistenza con un libro dedicato al partigiano burolese Aldo Olmo Galileo.
Non mancheranno visite guidate alla storica Villa Pasta e una rievocazione medievale a cura del gruppo Ij Ruset con duelli, laboratori per bambini e mostre di costumi. Domenica 8 giugno alle 16, spazio alla poesia con i testi di Giovanni Lisa, poeta originario di Burolo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile su www.edizionipedrini.it. Per informazioni: 393 9988875.