Nell’ambito del programma di monitoraggio dei ponti più trafficati della rete viaria torinese, venerdì 12 settembre il ponte sul torrente Malone, lungo la Sp 13 a Front, sarà sottoposto a verifiche strutturali.
Le operazioni, affidate alla ditta specializzata Infrastructure Protection Engineering srl, richiederanno la chiusura della strada al km 12+500 dalle 8 alle 16, con deviazione del traffico su percorsi alternativi segnalati in loco. I mezzi di soccorso potranno comunque transitare. La chiusura terminerà al completamento dei controlli, che verranno effettuati con una piattaforma aerea “by bridge”, in grado di ispezionare il ponte dall’alto verso il basso.
L’intervento rientra nel piano di verifiche stabilito dal Decreto ministeriale 242/2022. Entro la fine dell’anno la Città metropolitana di Torino investirà complessivamente 55mila euro per controlli di terzo livello su quattro ponti: oltre a quello di Front, saranno interessati i manufatti di Castiglione Torinese, San Benigno e Lombardore.