Un’amicizia nata lo scorso marzo a Pavone del Mella (BS) si rafforza a Pavone Canavese. Domenica 7 settembre, in occasione della festa patronale, il Comune canavesano ospita il primo appuntamento ufficiale dopo la firma del patto di gemellaggio tra i quattro Comuni italiani che condividono lo stesso nome: Pavone Canavese (TO), Pavone del Mella (BS), Pavone d’Alessandria (AL) e Pavone Valsabbia (BS).
La giornata, dal titolo evocativo “Quattro campanili all’ombra di un pavone”, sarà l’occasione per celebrare la storia, le tradizioni e lo spirito di comunità.
Il programma si aprirà alle 10 con l’accoglienza ufficiale delle delegazioni nella sala consiliare, seguita alle 10.30 dalla Messa solenne corale nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea. Alle 11.30, il sagrato farà da cornice a una suggestiva cerimonia di benvenuto in abiti medievali, che darà ufficialmente il via ai festeggiamenti.
Il pomeriggio, dalle 15 in piazza del Municipio, è previsto un incontro pubblico con le associazioni locali, spettacoli di giocoleria medievale, attività ludico-sportive e danze popolari. Parallelamente, l’Oratorio di Santa Marta ospiterà la mostra “Meraviglie in movimento” dell’artista Renzo Bonato e la proiezione del filmato “Ferie medievali”.
L’iniziativa vuole essere non solo una festa, ma anche un segno concreto di collaborazione e amicizia tra i quattro Comuni, uniti dal desiderio di valorizzare insieme le proprie radici e identità.

