Gio, 25 Apr, 2024

Sicura, controllata, ricca di calcio. Bere acqua del rubinetto è anche un "regalo" all'ambiente

Sicura, controllata, ricca di calcio. Bere acqua del rubinetto è anche un "regalo" all'ambiente

Controllare la qualità dell’acqua di ogni Comune è possibile visitando il sito di SMAT

Bere acqua del rubinetto fa male?

Parto dalla conclusione: assolutamente no, almeno da noi in Italia.

L’acqua del rubinetto non solo non fa male al nostro organismo, ma è anche sicura e di qualità in quanto è sottoposta a numerosi controlli da parte delle ASL, dei gestori e di varie associazioni di consumatori.

Spesso, secondo i ricercatori, è anche più sicura dell’acqua nelle bottiglia di plastica in quanto una conservazione non corretta può comportarne una contaminazione. L’acqua del rubinetto è inoltre ricca di calcio che, come indica dall’Istituto Superiore di Sanità "anche le acque minerali ricche di calcio sono utili nella prevenzione della calcolosi renale mentre, viceversa, una dieta povera di calcio può aumentare il rischio di sviluppare questa patologia".

A confermare tali dati anche i controlli di Altroconsumo che ha esaminato in 35 diverse città ben 400 parametri tra durezza, residuo fisso, sodio, nitrati, metalli pesanti, solventi, pesticidi, disinfettanti. E da queste analisi è risultato che l’acqua del rubinetto è sicura in quanto le sostanze controllate, anche le più pericolose, sono risultate assenti oppure nel limite di legge.

Due motivi in più, oltre a quelli legati alla sicurezza ed alla qualità, sono il risparmio notevole e un importante regalo all’ambiente se pensiamo ai vari processi di imbottigliamento, trasporto, consumo di plastica o vetro e successivo smaltimento.

È possibile controllare la qualità dell’acqua di ogni comune visitando il sito della SMAT https://www.smatorino.it/monitoraggio-acque/
E ora un bel bicchiere d’acqua per tutti!

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703