Ven, 22 Nov, 2024

Cento iscritti alla scuola politica della Fondazione Amendola di Torino. Un successo insperato che sarà ripetuto nel 2025

Cento iscritti alla scuola politica della Fondazione Amendola di Torino. Un successo insperato che sarà ripetuto nel 2025

Un centinaio di iscritti, 9 lezioni (per un totale di 30 ore) disponibili anche online, 8 docenti di alto livello: sono i numeri della scuola di politica, gratuita e aperta a tutti, promossa dalla Fondazione Amendola, da sempre protagonista nei percorsi di riqualificazione urbana e nell’organizzazione di manifestazioni artistiche e culturali nel quartiere Barriera di Milano, a Torino.

La prima edizione si concluderà con la lectio magistralis di Simona Colarizi, professoressa emerita di Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza  in programma domani,  venerdì 17 maggio alle 18 nella sede di via Tollegno 52.

La scuola di politica, nata per approfondire la conoscenza della storia, l’educazione civica, il diritto delle istituzioni repubblicane ed europee, è stata strutturata in due sezioni distinte. Una rivolta agli adulti, tra cui studenti di Unito, appassionati e semplici cittadini; l’altra riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, una serie di approfondimenti dei percorsi curricolari accompagnati dalla proiezione della serie documentaristica sulla vita di Giorgio Amendola, partigiano, scrittore e politico italiano tra le personalità più influenti della storia italiana del XX secolo. Corsi, seminari, workshop e conferenze si sono susseguiti per 4 mesi, a partire dal 20 gennaio. Agli studenti è stato anche fornito il materiale didattico: libri di testo, articoli, documenti storici, video, documentari e risorse online.

La scuola di politica avrà una continuazione a partire dalla “summer school” che si terrà il 14 e 15 giugno, con un programma molto intenso in via di definizione, e verrà riproposta anche nel 2025.

«La scuola di politica - spiega il direttore Domenico Cerabona - ha messo a valore il pensiero e l’opera di Giorgio Amendola, attualizzando il sentire novecentesco alle nuove e sempre più stringenti richieste della contemporaneità. In una società democratica, è fondamentale che i cittadini siano informati, critici e partecipativi, in una parola consapevoli, in grado di comprendere il ruolo della politica nella società e di prendere decisioni informate e responsabili. Il notevole successo che le nostre lezioni hanno riscontrato, anche al di là delle nostre pur ambiziose aspettative, ci ha convinto a riproporre un format simile anche dopo l’estate, e anzi se possibile ad ampliare ulteriormente la nostra proposta».

Info: via Tollegno 52, Torino - +39 011.2482970 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703