Anche situazioni di nervosismo o paura lo fanno sbavare, così come emozioni molto forti
La produzione di saliva è un fenomeno del tutto fisiologico ma non tutti i cani “sbavano”.
Alcuni perdono saliva molto più di altri e questo a volte può essere fonte di imbarazzo per i proprietari. Pensate ad un San Bernardo che vi fa le feste mentre vi siete appena preparati per uscire…
Ma perché alcuni cani sbavano più di altri? Per alcune razze canine la problematica è legata alla conformazione della bocca. Specie come il San Bernardo, il Bulldog o l’Alano hanno labbra grandi e pendenti, e tendono a raccogliere tutta la saliva ai lati della bocca, che ad un certo punto finisce per traboccare.
La salivazione può essere inoltre più abbondante del solito a fronte di particolari stati d’animo del cane: in presenza di cibo, ad esempio, ovvero la classica “acquolina”, oppure in uno stato di eccitazione. Ma può essere anche un sintomo di disagio: ad esempio quando l’animale sente troppo caldo o quando ha molta sete. Insomma, i cani sbavano maggiormente quando vivono situazioni di stress.
E se a salivare sono cani che normalmente non sbavano affatto?
Se non vi è una situazione come quelle appena descritte, la causa più comune è la presenza di un corpo estraneo rimasto in bocca durante il gioco: un bastoncino, ad esempio. Oppure potrebbe essere sintomo di una cattiva digestione.
Altre cause di salivazione possono essere le patologie dentarie, gli ascessi, le ferite alla bocca o alla lingua.
Ma l’eccessiva salivazione potrebbe anche essere il campanello d’allarme di problemi più gravi come avvelenamento o tumori alla bocca. In moltissimi casi quindi l’ipersalivazione si risolve da sola in poco tempo, come ad esempio dopo aver leccato sostanze irritanti o insetti, ma in altri casi può essere necessario l’intervento del veterinario.