Il Panettone Mandorlato di Davide Muro è il Panettone tradizionale di scuola piemontese più buono d’Italia del 2024.
Davide Muro ha, infatti, vinto il primo premio al concorso Una Mole di Panettoni, che si è svolto a Torino il 29 novembre, rivolto ai produttori di panettoni artigianali di tutta Italia. Non solo: il pasticcere dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo ha conquistato anche il terzo posto, al medesimo concorso, con il lievitato creato per il decimo anniversario della pasticceria: il Panettone polline e meliga.
Il premio è stato assegnato da una giuria tecnica che ha degustato alla cieca i lievitati finalisti, scegliendo i vincitori per ognuna delle tre categorie in concorso: miglior panettone tradizionale scuola milanese; il miglior panettone tradizionale scuola piemontese e il miglior panettone creativo.
Il Panettone Classico mandorlato è un classico della tradizione pinerolese, un lievitato prodotto secondo il processo richiesto dal disciplinare che al taglio rivela l’inconfondibile color giallo intenso e un delicato profumo di frutta candita. Un prodotto soffice e profumato, iconico e allo stesso tempo capace di persistere tutto l’anno.
«Aver ottenuto il primo posto per il Panettone mandorlato classico è stata un’emozione intensa – commenta Muro – È un riconoscimento che mi rende orgoglioso, soprattutto quest’anno dopo tutto quello che abbiamo fatto nel nostro laboratorio. Penso anche che, per quanto riguarda l’innovazione, ho spinto il cuore oltre l’ostacolo e ho dimostrato che vale la pena non avere paura di osare, come dimostra anche il terzo posto con il mio Panettone meliga e polline. Non bisogna mai aver paura quando si ama e ci si impegna con un lavoro preciso, costante e testardo sia nella sfera personale che professionale: tutto viene sempre ripagato col tempo».
Crediti: Ph. Paolo Mantovan