Dal treno all'aereo. E' il nuovo servizio di assistenza integrata per i passeggeri con disabilità o ridotta mobilità, offerto all'aeroporto "Sandro Pertini" grazie ad un accordo Tra RFI, Rete Ferroviaria Italiana e Sagat la società che gestisce lo scalo torinese. L'obiettivo è offrire un servizio più inclusivo e consentire un viaggio agevole per tutti gli utenti.
Attraverso l’accordo di collaborazione, sottoscritto ieri, giovedì 12 settembre, i passeggeri potranno essere assistiti nelle fasi di salita e discesa sia dal treno che dall’aereo da personale dedicato e adeguatamente formato, fino al meeting point di interscambio, dove verranno accolti e accompagnati fino al treno da personale incaricato da RFI, e viceversa. Il servizio è disponibile per tutti i treni in partenza o in arrivo nella stazione di Torino Aeroporto di Caselle.
Per usufruire dell’assistenza è necessario richiederne l’attivazione o alla compagnia al momento della prenotazione del biglietto aereo o a Sagat con un preavviso di almeno 48 ore prima dell’orario di partenza o di arrivo del volo. Mentre per RFI, la richiesta va inoltrata tramite i canali di Sala Blu con un preavviso di almeno 12 ore.
L'aeroporto è raggiungibile da Torino con collegamenti ferroviari diretti ogni mezz’ora con i treni delle linee SFM 4 e SFM 7 in circolazione dalle 5,15 alle 22,30 dal lunedì al sabato e ogni ora la domenica.
Info: https://www.aeroportoditorino.it/it - https://www.rfi.it/