A Torino ha aperto "Il giardino degli aironi" una modernissima RSA convenzionata con la Regione Piemonte
Realizzata da Orpea, può anche accogliere ospiti che necessitano di un'alta intensità assistenziale
La nuova RSA il "Giardino degli Aironi", realizzata da Opea Italia, realizzata a Torino in zona Bertolla, vicino al Parco del Meisino, è stata inaugurata da qualche giorno.
L'edificio con 200 posti letto accreditati con la Regione Piemonte è una struttura moderna che che può anche accogliere ospiti che necessitano di un’alta intensità assistenziale dove vengono proposti percorsi, progetti di vita e di cura individualizzati che favoriscono il benessere psicofisico e relazionale degli anziani, grazie ad un approccio biopsicosociale con un’équipe multidisciplinare altamente qualificata.
Un edificio moderno e luminoso, pensato per raggiungere i più alti livelli di efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale grazie ai pannelli fotovoltaici, un sistema in pompa di calore e l’utilizzo di materiali ad alto efficientamento energetico consentono di ridurre al minimo i consumi e le emissioni di CO2.
«Il nostro Gruppo da anni investe in Italia per offrire strutture e opportunità per la terza età - spiega Alessandra Taveri, CEO Orpea Italia - che vadano oltre la semplice ospitalità. Il Giardino degli Aironi è un centro all’avanguardia, costruito secondo la più moderna concezione di residenzialità e assistenza, che mira a proporsi come punto di riferimento per le famiglie in cerca di una sistemazione adeguata per i propri cari. Frutto di una fattiva collaborazione tra privato e pubblica amministrazione, il nuovo complesso ha creato fino ad oggi 20 nuovi posti di lavoro sul territorio con la previsione di arrivare a 150 assunzioni quando saremo a pieno regime».
Il Giardino degli Aironi è dotato di sale per attività di animazione individuali e di gruppo in cui svolgere laboratori musicali, di arte terapia, di creatività e di stimolazione cognitiva, una palestra attrezzata con macchinari Technogym di ultima generazione per lo svolgimento dei programmi personalizzati e dei piani di cura riabilitativi e per le persone non autosufficienti in tutte le camere ci sono sollevatori fissi. E' presente anche stanza Snoezelen, un ambiente multisensoriale dove i cinque sensi sono stimolati attraverso l’utilizzo di effetti luminosi, musicali e uditivi, pannelli e superfici tattili, nonché stimoli olfattivi grazie all’aromaterapia.