Trasformare i tram storici di Torino in ByblioTram. E' il senso della mozione di Pietro Abbruzzese approvata all'unanimità
La circoscrizione 2 ha chiesto di collocarne uno sulla rotonda di piazza Caio Mario
Valorizzare il patrimonio dei tram storici di Torino. E' l'obiettivo della mozione, presentata dal consigliere Pietro Abruzzese (Torino Bellissima), ieri, lunedì 15 gennaio in Sala Rossa e approvata all'unanimità.
Nel presentare il documento, Abbruzzese ha ricordato come la Circoscrizione 2 abbia recentemente presentato la richiesta di collocare un tram storico sulla rotonda di piazza Caio Mario, proprio davanti ai cancelli dello stabilimento della Fiat Mirafiori, come memoria dei viaggi e della vita del lavoro operaio.
La mozione approvata ieri pomeriggio durante la seduta del Consiglio comunale, impegna, infatti, sindaco e giunta a sostenerne la realizzazione partecipando alle spese di installazione del tram e della sua illuminazione.
Abbruzzese con la sua mozione è andato oltre: poichè sono in dismissione 58 veicoli risalenti agli anni ’30 del secolo scorso, ha chiesto di estendere a tutti i giorni della settimana la circolazione sulla linea 7 dei soli tram storici e di valutare con Gtt e ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) quali tram posizionare in luoghi scelti della città, per utilizzarli come richiamo per i turisti, trasformando questi veicoli, storia e memoria di Torino, dopo averli attrezzati anche per l’utilizzo da parte di disabili e anziani, in ByblioTram, ambienti dove leggere e scambiarsi libri in collaborazione con le biblioteche cittadine, anche per bambine e bambini per fare loro ascoltare racconti sulla storia di Torino o musica dal vivo.