E' un punto di riferimento per la tutela dei diritti fondamentali delle persone e dell'uguaglianza, che lavora per un futuro in cui questi temi siano sempre al centro dell’azione politica e sociale.
E' il Comitato Regionale per i Diritti Umani e Civili, organismo istituzionale, nato nel 2020, per promuovere la cultura della pace, la solidarietà e il riconoscimento dei diritti umani e civili, attraverso azioni mirate, giornate di sensibilizzazione, progetti educativi nelle scuole e collaborazioni con ONG ed enti internazionali, di cui dal 14 febbraio scorso fa parte anche l'assessore Marco Sciretti.
«E' stata una grande emozione provata mista ad un pizzico di incredulità e a un grande senso di responsabilità quando ho saputo che il mio profilo era stato considerato idoneo - commenta Sciretti - perchè l'obiettivo primario del Comitato è la salvaguardia dei diritti umani e civili, riportando le proposte direttamente al Consiglio regionale, e collaborando attivamente con enti, associazioni e organizzazioni nazionali e internazionali».
Nelle prossime settimane saranno già programmate le iniziative pubbliche che affronteranno temi di grande impatto sociale.
«Porterò avanti con impegno questo incarico potendo contare sulla professionalità e l'esperienza di tanti colleghi e colleghe che hanno già ricoperto questo ruolo in precedenza» conclude.