Dopo sei mesi di chiusura e di inevitabili disagi per automobilisti e residenti, da mezzogiorno di oggi, venerdì 7 novembre, torna finalmente percorribile la Strada Provinciale 39 (SP39) nel tratto che attraversa Volpiano, in provincia di Torino.
La strada era stata interrotta ad aprile, in seguito al cedimento strutturale del ponticello sul rivo Cravan, danneggiato durante l’ondata di maltempo del 16 e 17 aprile scorsi. Il problema aveva reso necessario il blocco totale della circolazione, costringendo molti pendolari a lunghi giri alternativi tra le provinciali limitrofe.
Lavori di consolidamento completati in anticipo
Negli ultimi mesi, le squadre incaricate hanno lavorato alacremente al consolidamento del ponticello della SP39, un intervento complesso ma fondamentale per garantire la sicurezza dell’infrastruttura.
I lavori della prima fase si sono conclusi in anticipo rispetto alla tabella di marcia, consentendo la riapertura già oggi.
Non solo: la ditta ha portato a termine anche la seconda fase dei lavori, che inizialmente era prevista per la metà di dicembre. Parallelamente, nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione delle strade provinciali, è stata ripavimentata l’intera tratta interessata e completata la nuova segnaletica orizzontale.
Il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli, ha espresso soddisfazione per la conclusione dell’intervento e per l’impatto positivo che la riapertura avrà sulla viabilità locale: «Il completamento di quest’opera era atteso con impazienza perché consente un alleggerimento del traffico di tutta la zona, compresi i paesi limitrofi, su tutti San Benigno. Molti sono stati i contatti in questi mesi con alcuni nostri residenti ma anche con cittadini di altri comuni, desiderosi di conoscere le tempistiche della riapertura. Ringrazio quindi la Città Metropolitana di Torino per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato nel portare a termine l’intervento in tempi rapidi e con la massima attenzione alla sicurezza».
Un intervento importante per la sicurezza stradale
Un traguardo importante che segna la fine di un lungo periodo di disagi, restituendo alla comunità una strada più sicura e rinnovata.
La riapertura della SP39 di Volpiano non rappresenta soltanto il ripristino di un collegamento fondamentale, ma anche un esempio di collaborazione efficace tra amministrazioni nel garantire la sicurezza della rete viaria provinciale.
Per gli automobilisti di Volpiano e dei comuni vicini, si tratta finalmente di un ritorno alla normalità dopo mesi di deviazioni e rallentamenti.

