Intercettare i giovani, offrire opportunità di crescita e aggregazione. E' una sfida che spesso le Amministrazioni tentano quantomeno di affrontare. Vincerle e tutt'altra storia. Fa eccezione il caso virtuoso del BRG Fest di Borgaro che nato un po' in sordina nel 2023 da una felice intuizione del presidente della Pro Loco Tommaso Villani, ma soprattutto da Matteo Casella, meglio noto come Dj Snabba e da Lollo Push, la manifestazione (con solo 4 artisti) che ha offerto uno spazio di esibizione senza limiti o generi riscuotendo un insperato successo, consolidandosi poi nel 2024 con 9 artisti, 2 Dj, un sassofonista e perfino un corpo di ballo. Innegabile il successo per chi si è esibito e l'affluenza di pubblico è stata notevole proponendo sul palco artisti come Deste, Bloodi Fresh e Hoody.
Un'edizione andata talmente "alla grande" da indurre gli organizzatori a fare, nel 2025 ancora di più e meglio. Come? «Intanto aprendo le porte a tutti i ragazzi (anche a chi è diversamente abile ndr) - ha spiegato Villani alla conferenza stampa di presentazione - con tre tappe di casting, la prima il 24 gennaio, alle 21 al TIB di Cascina Nuova, con produttori e musicisti, etichette discografiche e la diretta su Radio Top Class. La direzione artistica è affidata come sempre a Matteo Casella che tra l'altro sarà il Dj ufficiale di Casa Sanremo 2025».
Il BRG dopo le affermazioni degli anni precendenti non solo non si ferma, ma punta anche in alto e si avvale anche della presenza scenica di Martina Verderame, la diciasettenne di Caselle, proiettanta ormai nell'empireo delle passerelle italiane, che solo qualche mese fa ha conquistato la fascia di Miss Eleganza e il 24 gennaio sarà sul palco con Dj Snabba e Maria Angela Apolliani con ospite speciale della serata Nicholas Mazza direttamente da "Io canto generation".
Ma il BRG quest'anno vanta anche collaborazioni importanti con l'etichetta discografica torinese Palma Music e Red Owl di Savona, l'Associazione Sollievo di Leini, la scuola di danze orientali di Torino "Colorando Danza" e la scuola di danza moderna di San Maurizio Canavese "Passo a due" e ospiti speciali, anzi specialissimi del calibro di Sergio Flash di Radio Nane, Franck di Red Owl Records, Rosario Farò di "The PalaMusic", Rudy Barone di Radio Nane, l'artista nazionale JP Sax.
«Non è una gara canora, ma una manifestazione per dare voce ai ragazzi non solo borgaresi ma di tutto il territorio, tant'è che alla prima tappa quella del 24 gennaio parteciperanno 14 giovani artisti di Borgaro, Leini, Venaria, Torino e Savona - ha specificato Casella - che hanno un talento da dimostrare per un confronto artistico, socile e culturale. La presenza di esperti del settore è per offrirgli un'opportunità di visibilità e avere una chance futura».
All'ingresso in teatro, infatti, al pubblico verrà distribuito un foglio dove esprimere il proprio giudizio e gradimento sulle diverse esibizioni che saranno mandate in diretta da Radio Top Class da Carmine Piccolo e durante l'evento sarà anche richiesto agli esperti del settore un feedback sui diversi artisti presenti.
Sono poi previste ulteriori due tappe con altri giovani artisti e ai due talenti selezionati come migliori Red World Record darà la possibilità di pubblicare una traccia ciascuno sotto la sua etichetta.
«Questa manifestazione è stata una bella scoperta - ha sottolineaato l'assessore Eugenio Bertuol - che ha dato e darà ai giovani artisti, spesso non compresi dagli adulti, di potersi esibire liberamente secondo le modalità espressive proprie dell'età, proponendo attraverso la musica e le parole, sentimenti ed emozioni o anche come già avvenuto nelle precedenti edizioni raccontando il territorio in cui vivono».