La questione sollevata durante la manifestazione "Un fiore per Vito" dedicata al tema della sicurezza nelle scuole
Pedalando a Leini in peno spirito ambientalista, sabato scorso, 18 novembre, gli iscritti e le iscritte al Circolo del Partito Democratico hanno lasciato un fiore al cancello di tutti i plessi scolastici cittadini. Un'iniziativa cui il circolo dem aderisce ormai da tre anni, per ricordare Vito Scafidi, il 17ennemorto al liceo Darwin di Rivoli per il crollo di un controsoffitto. Morto nel 2008, a sscuola, uno dei luoghi che dovrebbe essere più sicuro per i nostri bambini e ragazzi, ma così non è e allora è necessario mantenere alta l'attenzione su questo tema.
La manifestazione di sabato, però, è anche stata l'occasione per il PD cittadino di ribadire la propria contrarietà al progetto dell'Amministrazione Pittalis che vorrebbe trasformare il giardino della scuola "Anna Frank" in un nuovo locale da adibire a mensa privando i bambini di quello spazio verde. Progetto per altro già rinviato al mittente anche dal Consiglio di Circolo e dalla dirigenza scolastica.
«Un’opera che ci vede assolutamente contrari per lo più per la collocazione - ha commentato il segretario del circolo Pd Luca Torella - Non solo perché non risolverà alcun problema, dal momento che anche con questo nuovo edificio i bambini e le bambine continueranno a pranzare scaglionandosi su due turni, ma anzi ne creerà di nuovi. E in più verrebbe a scomparire questo parco, attualmente utilizzato sia per i giochi degli alunni, sia per attività didattiche. Questa scuola è una delle pochissime del circondario di Torino a poter contare su un’area verde di queste dimensioni, e l’Amministrazione, senza essersi minimamente confrontate con nessuna delle parti in causa, vorrebbe farla scomparire».