Un corso gratuito di difesa personale e anti aggressione femminile è stato promosso dal Comune in collaborazione con l’International Krav Maga Institute e si svolgerà in orario serale presso il salone polifunzionale del Poliambulatorio di via Volpiano. Sono dodici lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna che prenderanno avvio il prossimo 15 gennaio e, a far tempo da quella data, si svolgeranno con cadenza settimanale ogni mercoledì.
Mercoledì 18 dicembre si è svolta la lezione di prova e sono state raccolte le prime iscrizioni alla presenza della vicesindaco, Bruna Panero, e dei due istruttori Dario ed Emanuele. Nell'occasione è stato spiegato che il corso sarà adeguato per ogni partecipante indipendentemente dal grado di preparazione fisica di ciascuna, per garantire a tutte le donne di saper fronteggiare le situazioni di pericolo.
Il percorso contro la violenza sulle donne è già stato preceduto nelle settimane scorse, da un incontro sul tema della difesa personale, da uno spettacolo teatrale e dalla recente inaugurazione dello sportello antiviolenza.
Il Krav Maga è un efficace sistema di combattimento e autodifesa. Grazie alla sua attenzione verso le situazioni reali sempre in evoluzione, e alle sue tecniche pratiche, ha ottenuto il riconoscimento internazionale come il metodo più efficace nella difesa personale. Nato dalla lotta di strada e nelle esperienze militari, il Krav Maga fornisce ai suoi praticanti le abilità necessarie per difendersi dalle minacce alla propria integrità fisica.