Ven, 20 Set, 2024

Condivisione degli spazi pubblici e mobilità sostenibile. Anche ad Ivrea la European Mobility Week

Condivisione degli spazi pubblici e mobilità sostenibile. Anche ad Ivrea la European Mobility Week

Anche Ivrea partecipa alla European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità. Una campagna di sensibilizzazione, la più importante della Commissione Europea,  sulla mobilità urbana sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre.

L'European Mobility Week quest'anno  ha come tema “Shared public space” e punta l’attenzione sull’importanza di un uso condiviso degli spazi pubblici delle città. Il tema della condivisione dello spazio pubblico è declinato dalla Commissione su 4 principali linee di intervento – vivere lo spazio pubblico in modo diverso; riqualificare insieme lo spazio urbano; strade scolastiche per creare uno spazio sicuro per gli spostamenti degli studenti; pianificazione e progettazione di strade più sicure – accomuna le iniziative che, per una settimana, animeranno il territorio eporediese.

Il programma

Si inizia lunedì 16 settembre dalle 1 1 alle 12,30, in Sala Santa Marta con un focus group per i commercianti; alle 20 a San Bernardo, incontro di quartiere con la cittadinanza.

Martedì 17 settembre dalle 9,30 alle 11, alla Facoltà di Infermieristica, focus group per le imprese; dalle 11,30 alle 13 focus group per ordini professionali e professionisti del  settore; dalle 15,30 alle 17 per presidi e rappresentanti delle scuole.

Mercoledì 18 settembre, alle 20, in Sala Santa Marta "Maurizio Pitti e la Trans America Bike Non Stop" con intervista di Paolo Ghiggio. Maurizio Pitti, il ciclista di Donnas, che in solitaria e in autonomia ha attraversato gli Stati Uniti da Ovest ad est a bordo della sua bicicletta compendo un viaggio di circa 7000 km con 55 mila metri di dislivello positivo.

Giovedì 19 settembre, dalle 9,30 alle 12,30, in Sala Santa Marta convegno sulla Mobilità sostenibile con Paola Gianotti, coach e speaker motivazionale, 4 volte Guinness World Record, tra cui quello della donna più veloce ad aver circumnavigato il globo in bici e fondatrice, dopo un incidente dell'associazione "Io rispetto il ciclista" e dell'installazione in tutta Italia di cartelli che invitano a rispettare la distanza di 1,5 metri in fase di sorpasso di un ciclista, e Ruxandra Aelenei, docente di Mobilità all'Università di Amesterdam, la Regione Piemonte e la zona Ovest di Torino.

Venerdì 20 settembre, dalle 9,30 alle 1, alla Facoltà di Infermieristica, focus group per portatori di disabilità; dalle 14 alle 15,30 per le associazioni ambientali; alle 20 , al Centro Civico a San Giovanni, incontro di quartiere con la cittadinanza.

Domenica 22 settembre, dalle 10 alle 17, "Domenica senz'auto" sul Lungo Dora e corso Nigra e "Sport City Day" con le associazioni sportive; dalle 16,30 alle 18 "pedalata" con Maurizio Pitti, Paola Gianotti, il sindaco e l'Amministrazione con partenza dalla Torre di Santo Stefano.

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703