Dopo 27 anni torna a Ivrea, domenica 17 novembre, la tradizionale Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Torino, che quest'anno compie 80 anni.
Istituite nel 1951 dal fondatore, Paolo Bonomi, la giornata del Ringraziamento è un momento di festa e ritrovo della comunità dei coltivatori diretti. Si celebra ogni anno dopo la ricorrenza di San Martino (11 novembre) che è ancora oggi considerata la data di chiusura dell’annata agraria che termina con gli ultimi raccolti di mais e le semine del grano prima dell’arrivo dell’inverno. La Giornata del Ringraziamento ha quindi il sapore della tradizione e del legame della vita contadina con le stagioni. Ma ha anche un profondo senso religioso: la comunità contadina si ritrova, appunto, per ringraziare il Signore per i raccolti. Questo legame con la spiritualità è sancito dalla benedizione dei panieri con i frutti della terra portati da ciascuna zona della provincia di Torino contenenti le peculiarità alimentari del proprio territorio.
Il programma prevede alle 10 il ritrovo di fronte alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (piazza Castello 16); alle 11 la messa in Cattedrale celebrata dal vescovo, monsignor Edoardo Aldo Cerrato; alle 12,30 benedizione dei mezzi agricoli e il saluto delle autorità; alle 13,30 il pranzo conviviale presso il salone polivalente del Comune di Bollengo (via Biella 1).