Incontri nelle scuole di Rivarossa, San Benigno e Lombardore. Parola d'ordine: fare memoria
Per Matteo Papagni ormai la storia non è più solo una passione è un impegno verso le giovani generazioni. Fare memoria perchè quanto di più brutale e disumano è accaduto, non capiti più. Spiegare con parole semplici, ma cariche di significato, far riflettere, suscitare domande e curiosità nei più piccoli.
Ecco è quello che Matteo Papagni, ormai da un paio d'anni, sta facendo con le scuole di Lombardore e San Benigno e per questo ormai imminente 25 aprile anche di Rivarossa. E quest'anno infatti proprio da Rivarossa inizierà il suo tour tra gli alunni, venerdì 19 aprile, mentre la settimana prossima sarà a San Benigno e il 24 a Lombardore, dove il 25 giorno della Liberazione sarà allestita la mostra storico-artistica, con presentazione alle 11, al centro ricreativo culturale (sottoscuola) realizzata proprio da Papagni dal titolo "Parole di Resistenza. Il coraggio di una scelta!", dedicata alla Resistenza in Canavese che ha coinvolto anche un gruppo di bambini che extrascuola hanno seguito il laboratorio effettuato dallo stesso Matteo.
Identica mostra sarà poi organizzata il 28 aprile a Rivarossa, anche in questo caso con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.