L'unica cosa certa, al momento, è che all'80% sarà formata dalla squadra uscente
Adesso è ufficiale. Rocco Barbetta, sindaco uscente, scioglie, le riserve e dà la sua disponibilità a guidare la lista che correrà alle elezioni amministrative del 8 e 9 giugno, per il rinnvo del Consiglio comunale.
Barbetta dopo questi primi cinque anni è pronto per il secondo mandato. E andando con il pensiero il suo esordio allo scranno più alto del Comune a tornargli alla memoria sono state le tante difficoltà incontrate «fin dal nostro insediamento abbiamo trovato un paese in evidente stato di degrado - racconta -. C’erano rifiuti ovunque anche nell’isola ecologica. L'obiettivo iniziale è stato quindi quello di ridare decoro al nostro paese. Ci siamo anche ritrovati a gestire un Ente con un forte indebitamento. Far quadrare i conti delle casse comunali è stato quindi prioritario e solo dopo abbiamo cominciato ad imbastire i progetti che erano nel nostro programma elettorale di cinque anni fa. Ora, finalmente, posso affermare con orgoglio che i conti sono a posto, abbiamo un buon avanzo di amministrazione che permetterà a chi ci succederà di iniziare ad operare al meglio per il bene di Lombardore».
E Barbetta non può certo dimenticare il periodo dell'emergenza sanitaria. Un periodo difficile e complesso che ha richiesto tanto impegno, ma anche vicinanza alla popolazione disorientata per quanto stava accadendo «siamo comunque riusciti a cavarcela e ripartire con nuovo slancio motivazionale».
Ancora non sono noti i nomi che andranno a comporre la lista, ma Barbetta sottolinea che «per l'80% sarà composta dalla squadra che mi ha affiancato in questi cinque anni, il 20% saranno volti nuovi» destinati, a quanto pare, a rimanere segreti fino alla presentazione delle liste il 10 maggio prossimo.
E chissà che tra quei nomi non spunti a sorpresa, anche qualche candidato che ha deciso di cambiare casacca.