I cittadini di Lombardore si preparano a rinnovare il Consiglio comunale l'8 e 9 giugno.
Il sindaco uscente Rocco Barbetta dopo una lunga riflessione ha deciso di tentare il secondo mandato riproponendo parte della sua squadra. A tentare la nuova avventura con lui ci sono, infatti, la vicesindaca uscente Mara Franzoso, l'assessora Silvia Nepote e i consiglieri Giuseppe D'Agostino e Cristian Pugliese. Tra le new entry nella compagine di Barbetta - che ha scelto tra l'altro una denominazione decisamente curiosa e in qualche modo evocativa "Continuiamo con onestà" per la quale spiega «la mia squadra continuerà in prima persona ad impegnarsi con onestà e coerenza secondo principi di equità ed efficienza a migliorare i servizi e la qualità della vita per diventare il paese del buon vivere» - anche Matteo Papagni che in questa tornata elettorale ha deciso di cambiare casacca, passando dalla lista finora all'opposizione a quella del primo cittadino uscente.
Fanno inoltre parte della compagine che sostiene Barbetta: Antonella D'Antonio; Franca Caltagirone; Samuele Bogni; Sandra Zerbini; Simone Ferrara.
La lista sarà presentata alla cittadinanza giovedì 23 maggio alle 21 al centro ricreativo culturale (sottoscuola).
Contro Barbetta si schiera la lista dell'ex sindaco e attuale consigliere uscente di minoranza Diego Maria Bili che ha a sua volta scelto un nome che decisamente esprime la sua bocciatura all'attuale maggioranza "Ricambiare si può. Ritorno per il futuro" perchè come ha già avuto modo di dichiarare in più occasioni «malgoverno, promesse disattesse e storielle boccaccesche dei singoli amministratori sono state all'ordine del giorno, mentre di veramente utile per la cittadinanza non è stato fatto nulla. Per non parlare delle scarse, anzi scarsissime competenze di ciascuno che ha preferito lasciare tutto nelle mani degli uffici».
La lista che ha deciso di non fare presentazioni ufficiali, ma incontri con i singoli gruppi di cittadini, in una sorta di one to one, per conoscere in maniera approfondita problemi, criticità ed esigenze, propone con il grande ritorno dell'ex vicesindaca Liliana Sutti: Michele Deiro; Manuela Delsedime; Alessandro Marcotti; Rocco Zarelli; Silvia Garino; Francesco Scandale; Giuseppe Primo; Paola Barbero; Sara Mancin.

