Lun, 26 Gen, 2026

Colletta Alimentare 2025: domani 15 novembre torna in tutta Italia la giornata della solidarietà. “Un piccolo gesto, un aiuto concreto”

Colletta Alimentare 2025: domani 15 novembre torna in tutta Italia la giornata della solidarietà. “Un piccolo gesto, un aiuto concreto”

Domani, sabato 15 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, torna la 29ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS per combattere la povertà e sensibilizzare alla solidarietà.
Durante la giornata, milioni di italiani potranno acquistare alimenti non deperibili – come olio, legumi, tonno, carne in scatola, conserve di pomodoro, riso e prodotti per l’infanzia – da donare alle persone in difficoltà attraverso le 7.600 organizzazioni partner convenzionate con le 21 sedi regionali del Banco Alimentare.

Nel 2024 la Colletta ha raccolto 7.900 tonnellate di cibo, grazie alla partecipazione di oltre 5 milioni di cittadini. Un risultato che conferma il valore di un gesto semplice ma concreto in un periodo di crescente bisogno.

Colletta Alimentare in Piemonte: obiettivo 700 tonnellate di aiuti

In Piemonte saranno coinvolti 1.300 punti vendita e oltre 12.000 volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, pronti a invitare i cittadini alla donazione. I prodotti raccolti sosterranno 575 organizzazioni territoriali – tra mense, case-famiglia, comunità e centri d’ascolto – che aiutano circa 115.000 persone.
«La Colletta Alimentare 2025 sarà fondamentale per riempire i magazzini e sensibilizzare la cittadinanza in un momento in cui la povertà cresce» afferma Salvatore Collarino, presidente del Banco Alimentare del Piemonte. Nel 2024 la regione ha raggiunto 671 tonnellate di alimenti raccolti: l’obiettivo per quest’anno è superare le 700.

Un gesto che educa alla condivisione

«Da quasi trent’anni la Colletta Alimentare è un’occasione per educarci alla condivisione e alla responsabilità - dichiara Marco Piuri, presidente della Fondazione Banco Alimentare ETS. - Cadere in povertà può accadere a chiunque: per questo ogni gesto conta». Piuri richiama anche il messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata Mondiale dei Poveri 2025, che invita a non rassegnarsi all’aumento della povertà, ma a reagire con gesti concreti che restituiscono speranza e dignità.

Come donare anche online

Dal 15 novembre al 1° dicembre 2025 sarà possibile partecipare anche con la spesa online attraverso le piattaforme aderenti, elencate su www.bancoalimentare.it.

L’iniziativa, che aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri, è patrocinata dal Comitato Nazionale per l’VIII centenario della morte di San Francesco d’Assisi e sostenuta da numerosi partner, tra cui Intesa Sanpaolo, Amazon, Poste Italiane, Unipol, Eni, PwC, Cuki, Coca-Cola e Terranova.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Contatti

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703