Nel 2026 Lanzo Torinese celebrerà i 200 anni del Ponte Mosca, storica infrastruttura in muratura sul torrente Tesso, lungo la SP 22 (via Roma). Il ponte fu progettato da Carlo Bernardo Mosca, figura di rilievo del Piemonte pre-unitario e autore anche di un analogo ponte sulla Dora Riparia a Torino, tuttora in uso.
L’Amministrazione, insieme alle associazioni culturali locali, intende valorizzare il bicentenario con iniziative dedicate alla storia del ponte e del suo progettista, tra cui l’installazione di un pannello informativo rivolto a cittadini e turisti.
Della ricorrenza e degli interventi di manutenzione necessari si è discusso il 26 gennaio nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea”, durante un incontro tra il Jacopo Suppo e il Fabrizio Vottero. Tra le opere previste figurano il ripristino delle murature, la rimozione della vegetazione dalle arcate, il miglioramento estetico di una tubazione a vista e la sistemazione di un attraversamento pedonale in porfido.
Sono allo studio anche interventi più ampi su marciapiede e carreggiata, che richiederanno tempi e risorse maggiori, mentre la manutenzione ordinaria potrà essere avviata in tempi brevi.

