Gio, 2 Mag, 2024

In dirittura d'arrivo a Lemie, i lavori sullo storico ponte in pietra, che sarà riaperto al transito a fine novembre

In dirittura d'arrivo a Lemie, i lavori sullo storico ponte in pietra, che sarà riaperto al transito a fine novembre

I lavori realizzati grazie ad un cofinanziamento di 980mila euro

Stanno ormai giungendo al termine i lavori (partiti a maggio) sul ponte in frazione Villa del Comune di Lemie, lungo la Sp 32 sul quale,nei giorni scorsi, sono state effettuate, con esito positivo, le prove di carico per il collaudo statico. 

Il ponte, in pietra scolpita, costruito nel 1892, è un’opera strategica per l’accessibilità all’alta valle di Viù ed ora grazie al cofinanziamento di 980mila euro ottenuto con il Decreto Ponti, il Comune di Lemie ha provveduto alla redazione, approvazione e affidamento  dell'intervento, d'intesa con la Città metropolitana di Torino per l’adeguamento strutturale e stradale dell’opera.

L’arco unico in pietra locale, lungo circa 15 metri, è stato completamente messo a nudo, e la struttura è stata rinforzata con iniezioni di malta e con l’irrobustimento dei giunti. È stato quindi costruito il nuovo impalcato, leggermente a sbalzo  e con doppio senso di marcia percorribile anche dai mezzi pesanti. Per garantire la percorribilità della Sp 32 durante i lavori, l’impresa ha costruito un guado a doppio senso di marcia utilizzando degli scatolari messi a disposizione dalla Città metropolitana di Torino.

La nuova pavimentazione stradale completerà l'opera e a fine novembre è prevista la riapertura al transito del ponte e la rimozione del guado provvisorio.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703