E' ripartito oggi, lunedì 16 dicembre, il cantiere per la riqualificazione della piazzetta degli Alpini che coinvolgerà direttamente la palazzina dei servizi demografici e modificherà gli accessi per il pubblico.
L'intervento, finanziato con fondi del PNRR, prevede il rifacimento della pavimentazione della piazza e della passerella per le persone con disabilità che verrà spostata avanti davanti all'edificio che fu a suo tempo progettato dall'architetto Berrino e ispirato allo stile razionalista.
Non solo sarà anche restaurata la Pieve di San Pietro (il più antico edificio della città, ormai inutuilizzato da anni) e saranno realizzate nuove aiuole, una fontana, opera dell'artista Nino Ventura, lo scultore tra gli altri dei suggestivi Angeli di Chivasso e dei soldati e delle sirene al Forte di Gavi in provincia di Alessandria.
I lavori durenno circa 3 mesi tempo durante il quale l'accesso alla palazzina sarà possibile solo dal retro, senza, però, nessuna modifica all'orario di apertura. Se tutto procederà per il verso giusto - condizioni climatiche favorevoli in primis - tutto dovrebbe concludersi nell'estate del 2025 con la fine del restauro della Pieve che diventerà sala per cerimonie e piccoli eventi culturali.