E' stato attivato a Settimo in via Fantinas 20/G, anche il punto "PUOI", lo sportello di Facilitazione digitale, gestito dall'Unione Net dedicato alle persone in difficoltà ad utilizzare servizi e strumenti digitali.
Uno sportello attraverso il quale è possibile accedere ai principali servizi online della Pubblica Amministrazione (sanità, fisco, assistenziali, ecc), prenotare visite mediche, l'appuntamento per rinnovare i documenti, richiedere un bonus, eccetera, ma anche attivare e gestire la propria identità digitale (SPID), navigare in rete e fare pagamenti, attivare o utilizzare i servizi di posta elettronica e messaggistica (inviare email, effettuare videochiamate con whatsapp, ecc)
Lo sportello è aperto, ad accesso libero, il lunedì dalle 9 alle 1. È possibile accedere anche su appuntamento chiamando il numero 0118028966.
«Proseguiamo nel lavoro di supporto alle categorie più fragili, in questo caso penso soprattutto agli anziani – spiega la sindaca Elena Piastra – L'innovazione moltiplica l'utilizzo di strumenti digitali, ma in questa rivoluzione le persone che faticano a utilizzarli vanno accompagnate. Una prima azione di facilitazione digitale era giù partita con i progetti “Cura del vicino” e “Sottocasa”. Grazie al PUOI la rendiamo strutturale».