Tre milioni di italiani, in particolare adolescenti, specie dopo la pandemia da Covid 19, soffrono di disturbi del comportamento alimentare - anoressia, bulimia e binge eating - che se non trattati tempestivamente possono anche provocare la morte.
Un fenomeno grave e preoccupante che sarà al centro dell'incontro "I disturbi alimentari" in programma questa sera, mercoledì 8 maggio, alle 21 al Centro Bonino (via Verdi). Un appuntamento organizzato dal comitato "Venaria Partecipa", per sensibilizzare i cittadini e capire come affrontare il problema.
Nella sala polivalente interverranno lo psichiatra e animatore per oltre dieci anni del Caffè Basaglia di Torino, Ugo Zamburro; la psichiatra ricercatrice con dottorato sui disturbi alimentari Angela Spalatro, lo psicologo e ipnologo Luca Valentino. In conclusione gli interventi della consigliera comunale e metropolitana Rossana Schillaci, il consigliere Alessandro Brescia e la consigliera metropolitana delegata delle Pari Opportunità Valentina Cera che illustrerà la startup This Unique, creata da giovani under 30 per abbattere i tabù sul ciclo mestruale.
La serata verrà moderata dalla psicologa venariese Maria Giustiniani.