Trattati argomenti di attualità, come il bullismo, il cyberbullismo, l’uso consapevole dei social network e i rischi del web
Bullismo, cyberbullismo e i pericoli della rete sono stati al centro di una serie di incontri che i carabinieri della stazione di Leini hanno tenuto a Lombardore, Rivarossa, Mappano e Leini nell'ambito delle "Giornate della legalità" in collaborazione con le scuole e le Amministrazioni locali.
Obiettivo? Sensibilizzare i ragazzi delle classi Vª della primaria e della 1ª e 2ª media sui rischi della rete, ma anche sull'importanza del rispetto delle regole e della convivenza civile. Durante gli incontri, seguiti sempre con grande attenzione dagli studenti, il comandante Mauro Esposito ha trattato con particolare attenzione i temi connessi alla legalità, con particolare attenzione a quelli che possono coinvolgere da vicino i più giovani, per primi il bullismo, il cyberbullismo e la gestione dei social, con le grandi possibilità e gli altrettanto importanti pericoli della condivisione di ogni aspetto della propria vita online.
Con esempi concreti, dialogo a 360 gradi e risposte alle domande e alle curiosità dei ragazzi, Esposito ha cercato di sciogliere i dubbi, facendo riferimento in particolare ai concetti di responsabilità e di partecipazione nella diffusione della legalità. Temi per cui l’Arma è da sempre in prima fila per sensibilizzare e prevenire condotte rischiose.
Spazio anche ai quesiti posti dagli studenti sul ruolo dei Carabinieri e sul servizio svolto quotidianamente sul territorio: non solo un compito repressivo, ma anche di ascolto e supporto a chi vive situazioni di violenza e disagio. La porta dell'Arma è sempre aperta per tutti.