L'esposizione internazionale, giuta alla 41esima edizione, è curata dalla Fondazione Štěpán Zavřel
“Le immagini della Fantasia” è il titolo della mostra internazionale che sarà inaugurata l'8 maggio nelle biblioteche dello Sbam Nord Est - Settimo Torinese, Brandizzo, Lombardore, San Raffaele Cimena, Gassino, Castiglione, San Mauro, San Benigno - nell’ambito del progetto “Cultura per crescere 2024: nati per leggere e altre storie da vivere in famiglia” con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, con l'esposizione delle opere di 18 illustratori, 78 opere e 19 libri e sarà visitabile fino al 9 giugno.
E' una delle più importanti mostre internazionali d'illustrazione per l'infanzia, diffusa e curata dalla Fondazione Štěpán Zavřel di Sarmede (TV). Zavřel è stato, infatti, un grafico, un disegnatore d’animazione, uno scenografo, un illustratore e scrittore boemo che, dopo anni di studio e lavoro per mezza Europa, ha trovato la sua dimensione definitiva a Rugolo di Sàrmede, dove ha acquistato una cascina abbandonata e vi si è stabilito e dove si sono incontrati artisti provenienti da tutto il mondo che hanno costituito con i loro lavori il nucleo iniziale della prima “Rassegna Internazionale dell’illustrazione” a Sarmede, nel 1983 e che dopo poco tempo hanno fatto decollare la “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia” anche in varie città e capitali europee. Ogni anno, la mostra, giunta alla 41esima edizione attira oltre 22.000 persone.
Nel 1988 Štěpán Zavřel organizza i suoi primi corsi di illustrazione: inizia così la storia della “Scuola Internazionale d’Illustrazione Š. Zavřel” che nel tempo ha sfornato migliaia di artisti, molti dei quali rimangono fra i più grandi nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Con la stessa passione di chi arriva a Sàrmede da ogni angolo d’Italia e del mondo la Fondazione lavora per mantenere vivi l’arte e il sogno di Zavrel, promuovendo studi, ricerche, convegni e pubblicazioni.
Le opere esposte
Nella biblioteca di Archimede di Settimo Torinese: "L'albero dei ricordi" di Britta Teckentrup e "La casa più grande del mondo" di Leo Lionni
All’Ecomuseo del Freidano di di Settimo Torinese: "Seguendo la stella" di Stepan Zavrel; "La nostra meravigliosa Terra" di Ursula Wölfel; "Il vecchio e il mare" di Isabella Labate; "Il signor Nessuno" di Joanna Concejo.
Nella biblioteca di Brandizzo: "Una stanza tutta per me" di Chiara Carrer
Nella biblioteca di Lombardore: "Io e gli altri" di Cecilia Ferri
Nella biblioteca di San Benigno Canavese: "Pokko e il suo tamburo" di Matthew Forsythe
Nella biblioteca di San Raffaele Cimena: "Il grande sogno" di Anna Forlati
Nella biblioteca di Gassino: "Cenerentola" di Francesca Dell’Orto e "Raperonzolo" di Jacob e Wilhelm Grimm
Nella biblioteca e nello spazio polivalente di Volpiano: "Un'estate" di Jihyun Kim
Nella biblioteca di Castiglione: "La toute petite maison" di Clotilde Perrin - versione in Italiano.
Nella biblioteca di Leini: "Case nel mondo" di Martina Tonello; "Poesie della neve" di Estefanía Bravo
Nella biblioteca di San Mauro Torinese: "Il mio cuore" di Corinna Luyken; "Il capitano D'Albertis e le sue entusiasmanti imprese" di Giulia Pastorino.
Nella biblioteca e presso la sede espositiva di Casa Marchini Ramello di San Maurizio: "Il libro delle cose reali e fantastiche" di Jutta Bauer.
Gli orari di visita e le attività (laboratori, letture, incontri e visite guidate) legate alla mostra saranno gestite dalle singole biblioteche, è possibile contattarle direttamente per avere informazioni specifiche.