Cambio al vertice per la segreteria cittadina di Forza Italia cittadina. Durante il congresso che si è svolto venerdì 23 maggio al centro culturale Bonino, Monica Federico, attuale assessora comunale al Turismo, Eventi e Lavoro, è stata nominata per acclamazione nuova coordinatrice del partito.
Una sala gremita di tesserati e sostenitori ha accolto con entusiasmo l’elezione di Federico, che subentra a Rosario Galifi. Presenti all’appuntamento numerose figure di spicco del centrodestra piemontese: il senatore Roberto Rosso, segretario provinciale di Forza Italia, l’assessore regionale Andrea Tronzano, il sottosegretario regionale Claudia Porchietto, i consiglieri regionali Paolo Ruzzola e Mauro Fava, e il sindaco di Venaria Fabio Giulivi. A completare il parterre, anche i consiglieri comunali Barbara Virga, Andrea Carlo Magno, Alessandro Gianasso e gli assessori Luigi Tinozzi e Giuseppe Di Bella, oltre ai consiglieri metropolitani Andrea Tragaioli e Clara Marta e Davide Balena, consigliere della Circoscrizione 2 di Torino.
Il passaggio di consegne è avvenuto in un clima di stima e continuità. «Lascio il posto a una ragazza che ha abbracciato con entusiasmo la sfida di Forza Italia Giovani – ha dichiarato Galifi –. Sono fiero di cedere a lei un incarico importante, certo che saprà guidare il partito con energia e passione».
Il nuovo coordinamento cittadino è composto anche da Davide Savio, Fabrizio Tambuzzo, Cinzia Incardona, Stefano Cannariato e Massimo Grosso.
Nel suo primo intervento da segretaria, Monica Federico ha espresso emozione e determinazione: «È un grande onore, colmo di responsabilità, ricevere questo incarico in un partito fondato su valori liberali e cristiani. Ringrazio chi ha creduto in me, in particolare Rosario Galifi per il suo lavoro e il suo sostegno. Lavoreremo con intensità e dedizione sul territorio di Venaria Reale per affrontare insieme le sfide future». Un clima di rinnovata unità e compattezza nel centrodestra, che vede rafforzarsi la coalizione locale dopo i recenti congressi di Fratelli d’Italia e Forza Italia.
«Congratulazioni a Monica Federico – ha dichiarato il senatore Rosso –. A lei e al suo team rivolgo i miei migliori auguri. L’obiettivo è chiaro: valorizzare l’impegno di Forza Italia in Consiglio comunale e in Giunta, consolidare la presenza sul territorio e migliorare i risultati ottenuti nel 2020. Siamo pronti a lavorare per riconfermare il buon governo del centrodestra a Venaria».
Assenti per impegni istituzionali il ministro Paolo Zangrillo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, entrambi intervenuti in collegamento telefonico. «Auguro a Monica e alla sua squadra un buon lavoro – ha detto Zangrillo –. E un sentito grazie a Galifi per aver costruito un gruppo solido e credibile». Cirio ha invece posto l’accento su una delle priorità per il futuro: «La sanità è una sfida centrale, soprattutto sul tema delle liste d’attesa. In Piemonte stiamo già dando risposte concrete grazie all’estensione degli orari di visita. Il nostro obiettivo è garantire un accesso più rapido alle cure per tutti i cittadini».
A chiudere l’incontro, un messaggio condiviso da tutto il nuovo direttivo: «Ci impegneremo a fondo per Venaria, una città che – grazie all’amministrazione Giulivi – è oggi tra le meglio governate del nord Italia».