Gio, 19 Set, 2024

Al via da sabato 11 maggio il Festival della Reciprocità tra Agliè, Castellamonte e San Giorgio

Al via da sabato 11 maggio il Festival della Reciprocità tra Agliè, Castellamonte e San Giorgio

Con la prima nazionale del nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti, il 1° Festival della Canzone Popolare - Costantino Nigra e il concerto dei Bluebeaters, torna il Festival progettato dalle rete delle Tre Terre Canavesane: a partire dagli eventi principali dei tre Comuni che la compongono, ossia il Mercato della Terra e della Biodiversità (11 e 12 maggio) di San Giorgio CanaveseCalici (13 luglio) ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica (dal 24 agosto al 15 settembre) di Castellamonte. 

Superare i confini amministrativi per l’interesse di un’unica comunità è il claim della manifestazione ed è con questa idea che i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese si uniscono per dare vita al Festival della Reciprocità, manifestazione che da tre anni anima le terre del Canavese con un programma culturale condiviso e finalizzato alla promozione territoriale. Un festival che sottolinea l’importanza di fare davvero rete tra borghi vicini, per far conoscere e mantenere vivi i propri luoghi e la propria identità, attraverso un nuovo turismo culturale e di prossimità.

«l Festival  è un percorso iniziato ormai 3 anni fa e che ogni anno ha visto una crescita sia da un punto di vista di contenuti e manifestazioni proposte che di risposta da parte del pubblico. Le nostre 3 Amministrazioni credono fortemente nelle strade che si incrociano, nella collaborazione attiva, negli stimoli reciproci che trasformano piccoli paesi in un grande territorio unito sotto il cappello della cultura, dell’intrattenimento, della divulgazione e della promozione delle nostre eccellenze» dichiara Marco Succio, Sindaco di Agliè. 

Aggiunge il primo cittadino di Castellamonte Pasquale Mazza «siamo orgogliosi nel rinnovare la collaborazione con Peppone Calabrese che continua a credere nei nostri territori e a promuoverli a livello nazionale. Siamo sicuri che anche questa edizione saprà stupire e coinvolgere le cittadinanze e i turisti».  

E conclude Andrea Zanusso, sindaco di san Giorgio «il programma è ricco di proposte inedite, quali lo spettacolo di Sabina Guzzanti che debutta nelle nostre terre, il 1° Festival della Canzone Popolare con la direzione di Sparagna, caro amico del Canavese, e Il Festival della Biodiversità dei Ragazzi, fortemente legato al Mercato della Terra e della Biodiversità, che si radica sul territorio e che vedrà una mobilitazione dei giovanissimi canavesani, finalizzata a raccogliere firme per l’introduzione dell’educazione alimentare nelle scuole dell’obbligo. Non mancherà il divertimento grazie al concerto dei Bluebeaters in occasione di Calici, garanzia di qualità a km0».

Anche quest’anno il coordinamento generale è affidato a TO LOCALS, ente di progettazione culturale che da più di 20 anni organizza in Canavese Apolide Festival, contenitore di musica, circo, sport, attività divulgative e tanto altro e si rinnova anche la direzione artistica di Giuseppe “Peppone” Calabrese presentatore di Linea Verde.

biglietti sono in vendita sul circuito Mailticket al link https://www.mailticket.it/manifestazione/Z038 e presso alcune ricevitorie: Cartolibreria Tarella - Agliè, Tabaccheria Truffo Maria Luisa - San Giorgio Canavese, La Galleria Del Libro - Ivrea.

 

 

image
Pubblicità elettorale1920x1080 banner avetta 1

 

image
Pubblicità elettoralebanner marrone antonetto online1

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703