Gio, 19 Set, 2024

Disidrosi. Quando mani e piedi si riempiono di piccole vescicole pruriginose e fastidiose. Accade in primavera e estate

Disidrosi. Quando mani e piedi si riempiono di piccole vescicole pruriginose e fastidiose. Accade in primavera e estate

La disidrosi, conosciuta anche come eczema disidrosico palmoplantare o pompholix, è una malattia infiammatoria cronica cutanea, non contagiosa, caratterizzata dalla comparsa di piccole vescicole pruriginose sulle mani e sui piedi che spariscono dopo 3-4 settimane.

Ne è affetto il 5-20% della popolazione, sia uomini che donne, principalmente tra i 20 ed i 40 anni. Gli episodi di disidrosi si manifestano di solito in primavera/estate e nei periodi di maggior stress o in associazione al contatto con sostanze irritanti.

La diagnosi viene effettuata spesso dal proprio medico di famiglia, o dal dermatologo, dopo una visita ambulatoriale. Le vescicole disidrosiche sono generalmente piccole e pruriginose. Non sono necessari esami strumentali o di laboratorio per una conferma diagnostica.

Una corretta gestione terapeutica prevede, nelle forme più avanzate, l'utilizzo di cortisonici locali per brevi periodi che sono utili per ridurre l’infiammazione ed il prurito. In caso di prurito generalizzato, costante e persistente, il medico potrà prescrivere anche un farmaco antistaminico per via orale.

Altre possibili terapie sono la fototerapia e l'assunzione di corticosteroidi orali e di farmaci immunosoppressori. Nelle forme asintomatiche invece non è necessaria alcuna terapia.

È possibile prevenire la disidrosi

- evitando il contatto diretto con sostanze irritanti (utilizzando guanti protettivi quando si è a contatto con sostanze irritanti)

- idratando la cute per prevenire la secchezza

- evitando lo stress (per quanto possibile)

- evitando l'abuso o l'uso non appropriato di farmaci. Alcuni farmaci infatti, tra i vari effetti collaterali, possono essere causa di disidrosi: tra questi alcuni antibiotici (penicilline, cefalosporine), antimicotici (terbinafina) ed antinfiammatori (ibuprofene).

- anche il fumo di sigaretta può peggiorare la disidrosi, ulteriore buon motivo per smettere di fumare!

image
Schedina Dinatale

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703