Giovedì 5 ottobre a Caselle, un incontro gratuito proprio per parlare di prevenzione
Prevenire è un po’ guarire.
Ed è proprio cosi, il primo passo per volersi bene è quello di aderire ad uno stile di vita sano, mangiando cibi freschi e di stagione, preferendo lo slow food al fast food, frutta e verdura a fritti e bevande zuccherate.
Aderire quindi alla dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia!
Non solo, è fondamentale non fumare e stare lontano da chi fuma, evitare gli alcolici, fare attività fisica aerobica 3 o 4 volte a settimana, possibilmente all’aria aperta, esponendosi al sole autunnale di questo periodo, evitare lo smog, evitare l’abuso di farmaci inutili e di autosomministrazione, per le donne dopo il parto allattare se possibile, bere circa 1,5 litri di acqua ogni giorno, evitate di stare soli e mantenere la mente attiva ad esempio con le parole crociate.
E ancora è importante aderire ai programmi di screening oncologici di prevenzione serena: non ci crederete ma la percentuale di adesione è ancora troppo bassa.
Infine, ultimo della lista ma di primaria importanza, è importante aderire alle vaccinazioni che oggi ci permettono di evitare non solo patologie infettive talvolta anche mortali, ma di prevenire anche alcuni tumori; un esempio per tutti il vaccino contro il papilloma virus che permette di prevenire i tumori della cervice uterina e non solo.
Proprio di vaccini si parlerà giovedì 5 ottobre a Caselle in Sala Fratelli Cervi alle 20,30 con ingresso gratuito. Saranno presenti, oltre al sottoscritto, anche e soprattutto il dottor Bertucci, responsabile Asl TO4 per le malattie infettive, ed il dottor Senatore, primario di Cardiologia di Ciriè.
Prevenire è davvero un po’ guarire!