Da oggi 27 giugno e fino a domenica 30 , Alba si trasforma nella capitale dei burattini con Burattinarte e i suoi artisti provenienti da tutto il mondo con un caleidoscopio di laboratori, giochi e spettacoli diversissimi tra loro.
Il programma, vasto e articolato, può distinguersi in tre macro aree: laboratori per stimolare la creatività, giochi per divertirsi e mettersi alla prova, spettacoli per ridere e pensare. Elemento unificante sarà il coinvolgimento attivo del pubblico, chiamato di volta in volta ad essere creativo artefice di pupazzi o burattini, impavido partecipante a prove di abilità, giochi antichi o agguerrite battaglie con i cuscini, attento e partecipe spettatore di spettacoli arguti e inconsueti.
«In questi 30 anni di Burattinarte abbiamo portato in Città 789 spettacoli, 180 compagnie di cui 82 straniere, sempre pluripremiate - sottolineano Claudio Giri e Consuelo Conterno, direttori artistici del Festival - Per celebrare questi 30 anni di vita, di amicizie e di lavoro, abbiamo voluto dare vita a un autentico festival di teatro urbano, in cui si affollino emozioni e risate, poesie e battute, riflessioni profonde e goliardate di strada. Vogliamo dire innanzitutto grazie alla Città di Alba e alle botteghe di via Pertinace, che, divertiti e incuriositi, si sono resi disponibili ad allestire le vetrine a tema per celebrare il valore teatro di figura».
Dalle 18 alle 21 dei 4 giorni della “Festa del compleanno” di Burattinarte, all’interno del Cortile della Maddalena, gli amici si potranno sfidare gratuitamente nei giochi e nei rompicapo di Guixot de ocho. Allestite da Il Cerchio tondo, che ne detiene l’esclusiva per l’Italia, le installazioni realizzate con biciclette, molle, ruote, pentole, mobili, imbuti, reti di materassi e altri materiali di recupero dal maestro catalano Joan Rovira sapranno stupire e coinvolgere grandi e piccini.
E poi ci sarà, sabato 29 giugno alle 21, in piazza Duomo, la spassosissima Nuova Battaglia con i Cuscini de Il Melarancio. Energetica come non mai, la sfida risveglierà campanilismi atavici e si alimenterà delle rivalità più agguerrite come quella tra fratelli o tra bambini e genitori. Sarà una sfida all’ultimo lancio, che lascerà tutti senza fiato dalle risate.
Fulcro del festival saranno naturalmente gli spettacoli, suddivisi in 4 filoni: da palco, alternativi, per gli adulti e itineranti.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - +39 338 7154844 - +39 338 5413484