Dom, 28 Apr, 2024

Il Pozzo di Thor, una rarità geologica che sempre affascina e stupisce. E' in Oregon la porta del mondo sottomarino

Il Pozzo di Thor, una rarità geologica che sempre affascina e stupisce. E' in Oregon la porta del mondo sottomarino

Una caverna apparentemente senza fondo che sembra poter risucchiare l'acqua fino al centro della Terra

E' una vera e propria magia della natura che cela alla vista il suo collegamento con il mare aperto e lo presenta ai visitatori come un terribile buco senza fine, da qualcuno perfino definita "la porta dell'inferno".  Non solo dal pozzo possono  fuoriuscire «"spruzzi" d'acqua come fossero geyser, alti anche oltre sei metri, regalando uno spettacolo decisamente suggestivo che da sempre attira appassionati e fotografi da tutto il mondo.

E' il "Pozzo di Thor" e si trova negli stati Uniti sulle coste dell'Oregon, poco distante da Cape Perpetua, ed anche conosciuto come “tubo di scarico del Pacifico” perché sembra poter risucchiare l’acqua fino al centro del pianeta. E' una formazione naturale molto particolare e sebbene sembri senza fondo comunica con le acque del Pacifico. E' profondo 6 metri con un diametro di 3 metri.

I momenti più spettacolari sono quelli in cui imperversano i temporali, ma anche le giornate di calma possono riservare sorprendenti momenti con il cambio improvviso dell'acqua che da pacifica diventa una furia quasi come se il martello di Thor si abbattesse sul pozzo. Non a caso questa formazione rocciosa prende il suo nome dalla divinità norrena Thor, figlio di Odino e dio del fulmine, del tuono e della tempesta.

L’area del Cape Perpetua Marine Reserve and Marine Protected Areas è parte della riserva naturale della Siuslaw National Forest che si trova lungo la costa ovest degli Stati Uniti, qui solo di recente gli scienziati hanno compreso le dinamiche di questo fenomeno naturale

Il segreto della trascinante forza del Pozzo di Thor pare stia proprio nella struttura stessa del pozzo: oltre la grotta superiore, infatti, ce n'è un’altra perpendicolare cavità in fondo al pozzo e con l'arrivo della bassa marea, le onde si spostano avanti e indietro all’interno della grotta, ma quando la marea si alza la cavità si riempie con un grande quantitativo di acque che, sbattendo contro le rocce, sviluppa un "effetto geyser" spingendo le onde in alto e in seguito inghiottite quasi sino a sparire.

E così lincredibile spettacolo è servito!

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703