Il racconto dolceamaro di uno spaccato di vita a metà tra l'infanzia e l'età adulta
"I sorrisi non fanno rumore" è l'ultimo romanzo della scrittrice e blogger torinese, Enrica Tesio, pubblicato da Bompiani che venerdì 1 marzo, alle 21 sarà presentato a Volpiano alla presenza dell'autrice, in sala "Maria Foglia". Una storia delicata e profonda ma anche in qualche modo un'amara riflessione sulla maternità, sull’amore e sulla verità.
E' un romanzo che esplorando il tema universale della maternità evidenzia il conflitto interiore di Antonia, Toni, la protagonista, divisa fra immagine pubblica e vita privata che incarna il peso e la responsabilità che ogni madre porta addosso, abbracciando temi importanti e di grande attualità come l'essere genitori nel mondo contemporaneo, la ricerca di autenticità, le pressioni sociali che tutti viviamo quotidianamente, i social.
«Fresco come il vento dell'est che porta con sé Mary Poppins - cita la presentazione - questo è un romanzo di adulti e di bambini, di elfi natalizi e e-mail dirette in Lapponia, di addii, di guai e d'amore, che ci racconta noi stessi, il nostro tempo veloce, le ipocrisie in cui troppo spesso stritoliamo i nostri desideri. Con il suo timbro inconfondibile Enrica Tesio scrive una fiaba metropolitana amara e dolce, capace di farci sorridere nel buio».
Enrica Tesio ha esordito per Mondadori nel 2015 con "La verità, vi spiego, sull’amore", dal quale è stato tratto un film per la regia di Max Croci. Per Giunti ha pubblicato la raccolta "Filastorta d’amore: rime fragili per donne resistenti", per Bompiani "Dodici ricordi e un segreto" (2017) e "Tutta la stanchezza del mondo" (2022), da cui è nato uno spettacolo con Andrea Mirò.