Mar, 22 Ott, 2024

L'universo femminile si racconta e confronta senza dimenticare salute e prevenzione. Gli appuntamenti di Femminile Plurale

Sono state salute e prevenzione le protagoniste del primo appuntamento della rassegna "Femminile Plurale", organizzata dall'associazione culturale TOTO, dalla LILT Volpiano-San Benigno e dal Gruppo Donne Volpiano con il patrocinio del Comune in occasione dell'"Ottobre rosa".

Venerdì scorso, infatti, l'iniziativa si è concentrata proprio sulla prevenzione con visite oncologiche a cura di Adod e Brest Unit dell'Asl TO4 e letture animate per bambini con il gruppo volontarie della biblioteca.

«È stato un evento molto partecipato. Ha coinvolto molte persone che non sono comprese nel programma di Prevenzione Serena (perché under 45 anni) - commenta la vicesindaca e assessora alla Salute, Irene Berardo -. La prevenzione oncologica è un valore fondamentale che unisce, un valore di condivisione che non deve essere sinonimo di paura. L’accesso alla prevenzione oncologica dovrebbe essere garantito a tutti e gratuito. È stata fondamentale la collaborazione tra il gruppo di lettrici della Biblioteca di Volpiano, la Lilt sezione di Volpiano-San Benigno, Toto e l’Asl TO4, quest’ultima, riconoscendo i valori fondamentali della prevenzione, ha messo a disposizione i locali del Poliambulatorio permettendo di avere un’ambiente riservato e accogliente in cui organizzare questa fondamentale iniziativa».

La rassegna continua ed entra nel vivo con numerosi appuntamenti. Domani, giovedì 17 ottobre, alle 17,30, in Sala Polivalente, "Ostetriche e champagne", aperitivo e chiacchierata sul pavimento pelvico con Cristina Toffolo e Cinzia Cerato del Consultorio familiare di Settimo Torinese; venerdì 18, alle 21, in Sala Polivalente, "Lisistrata", saggio degli allievi del laboratorio teatrale Crab Lucidellaribalta con la regia di Pierpaolo Congiusabato 19 alle 14,50, Neuro Camminata in Vauda, organizzata da Asd New Nordic Walking con la dottoressa Nicoletta Rebaudengo e  (prenotazione obbligatoria scansionando il QRCode sul volantino in distribuzione) e alle 16, Pelvi Gym, in Sala Polivalente (via Trieste) con la fisioterapista specializzata in riabilitazione perinatale, Debora Della Torre (prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).  Sempre sabato, alle 21 in Sala Polivalente, "I dialoghi della vagina" l'esilarante spettacolo prodotto da Teatro al Femminile, scritto e diretto da Virginia Risso. Ingresso 15 euro (prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Domenica 20, alle 20,45, in Sala Polivalente, "Le torinesi ribelli" (Neos Edizioni) la raccolta di racconti dedicati a 19 donne che si sono distinte nel loro campo superando gli ostacoli posti sul loro cammino in quanto donne. Il libro, curato da Loredana Cella, mette insieme le storie di queste pioniere dell'emancipazione femminile: dalla contessa Adelaide di Savoia alla madama Reale Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours fino a Lidia Poet, Isa Bluette, Fernanda Pivano o Rita Levi Montalcini, ma anche di donne sconosciute o quasi al grande pubblico.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703