Con l’riapertura della Biblioteca dopo la pausa estiva, l'Amministrazione, guidata dal sindaco Giovanni Panichelli, aveva lanciato un appello, o meglio pubblicato un avviso, per la ricerca di volontari per il progetto“Volontari della Biblioteca – Amici della Cultura” con l’obiettivo di «promuovere la partecipazione attiva dei cittadini al servizio attraverso il volontariato, per renderlo più strutturato d efficace. Se vuoi far parte della nostra comunità e contribuire alla promozione della cultura, questa è l’occasione giusta per te!».
I volontari della Biblioteca potranno, infatti, supportare il personale rendendosi utili nel prestito e restituzione dei libri; nel controllo e mantenimento del’ordine dei libri sugli scaffali; nell’assistenza agli utenti nell’utilizzo delle postazioni Internet; nel far rispettare le regole della Biblioteca Civica e collaborare durante gli eventi culturali organizzati dal Comune.
«Il volontariato è un’opportunità per i giovani di acquisire nuove esperienze e competenze e per gli anziani di sentirsi utili e coinvolti nella vita della comunità. Collaborare come volontario – sottolineano - significa dare un contributo concreto al benessere collettivo, arricchendo i servizi offerti dalla nostra biblioteca».
Ai volontari verrà chiesto di partecipare ad un breve corso di formazione, oltre ad operare con spirito di collaborazione e di rispetto delle indicazioni del personale e seguire le linee guida del regolamento della biblioteca.
Coloro che intendono entrare a far parte di questo progetto possono contattare direttamente il Comune per conoscere ulteriori dettagli e sottoscrivere il “Patto Civico” e il regolamento completo che descrive lo svolgimento delle attività.
«Unisciti a noi – dicono - e diventa parte della nostra squadra per promuovere la cultura e il senso di comunità a Volpiano»