Gio, 21 Nov, 2024

Partiti i lavori per la ciclo-pedonale da viale Martiri a piazza Barrea. Costo 400mila euro per lo più finanziato dalla Regione

Partiti i lavori per la ciclo-pedonale da viale Martiri a piazza Barrea. Costo 400mila euro per lo più finanziato dalla Regione

Dopo i tanti disagi patiti nel tempo per la realizzazione della nuova via Lanzo, la strada torna ad essere parzialmente interdetta per la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale che collegherà viale Martiri della Libertà con la nuova piazza Barrea.

I lavori sono iniziati già da qualche giorno e per consentire un passaggio sicuro di pedoni e ciclisti, all’altezza della rotatoria con la penna degli Alpini, sarà realizzato un attraversamento rialzato per rallentare il traffico veicolare e consentire il passaggio da un lato all’altro di via Lanzo senza pericoli e una revisione riguarderà pure gli altri attraversamenti.

borgaro pista ciclo pedonale 2

I lavori del costo di circa 400mila euro, finanziati per 300 mila euro dalla Regione Piemonte, tramite il bando “Programma di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e attiva” prevede anche un viale alberato e nuova illuminazione, mentre la fermata del bus GTT e Arriva è già stata spostata nelle scorse settimane prima della rotonda per consentire l'apertura del cantiere.

I lavori, meteo permettendo, dovrebbero terminare entro fine anno, limitando, quindi questa volta, i disagi a pochi mesi.

fabrizio ChianconeFabrizio Chiancone

«Con la realizzazione della nuova pista ciclopedonale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Fabrizio Chiancone - posiamo l'ultimo tassello di un lavoro che renderà la zona più sicura e maggiormente sostenibile per lo spostamento sia a piedi sia in bici dei cittadini. La revisione degli attraversamenti pedonali renderà inoltre più agevole lo spostamento verso la stazione dei treni, la piscina e le scuole. La piantumazione di altri alberi e una nuova illuminazione completeranno la riqualificazione di questa porzione di territorio, rendendo la nostra Città sempre più accogliente, più gradevole e più a misura di famiglia».

La domanda che sorge spontanea è: ma questi lavori non si potevano fare mentre era in corso la riqualificazione di strada Lanzo, senza dover tornare a spaccare tutto?

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703