Il Natale a Palazzo Mosca, torna anche quest’anno nel segno della tradizione, arricchita da nuove iniziative dedicate a bambini, famiglie e cittadini. Un calendario di appuntamenti culturali e creativi promosso dalla Biblioteca Civica Jella Lepman, che trasforma il centro storico in un luogo di incontro, racconti e condivisione natalizia.
Il primo evento in programma è giovedì 18 dicembre alle 16.45, quando il portico di Palazzo Mosca ospiterà un pomeriggio di letture animate per bambini.
I piccoli partecipanti saranno accompagnati nel mondo delle storie natalizie attraverso testi di grandi autori, tra cui il celebre umorista e illustratore americano James Stevenson con “Dov’è finito Babbo Natale?” e il classico intramontabile “Lo Schiaccianoci”, proposto anche grazie al contributo di Aurora Marsotto, scrittrice e sceneggiatrice, già membro della Commissione Cultura di Bruxelles. Completano il programma altri racconti della tradizione natalizia, pensati per coinvolgere e divertire.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà l’allestimento del portico, decorato con i lavori realizzati dai bambini della scuola dell’Infanzia Andersen. L’Amministrazione ha inoltre valorizzato le volte storiche di Palazzo Mosca con un’illuminazione scenografica e con le luci di un moderno albero di Natale, simbolo di un dialogo tra storia e contemporaneità.
Tra le novità c’è anche la possibilità, per i bambini, di scrivere una lettera a Babbo Natale. Saranno messe a disposizione lettere e buste colorate, indirizzate direttamente in Finlandia, insieme a una vera cassetta postale dove imbucare i messaggi, rendendo l’esperienza ancora più magica e coinvolgente.
In collaborazione con il CAG e i Servizi Giovani, la Biblioteca proporrà inoltre laboratori creativi natalizi, dedicati alla decorazione di palline di Natale. Un’occasione per stimolare manualità e fantasia, vivendo il Natale in modo attivo e partecipato.
Il calendario degli eventi prosegue sabato 20 dicembre alle 10 con il tradizionale bookcrossing di Natale. Saranno distribuiti libri in dono per bambini, ragazzi e adulti, fino a esaurimento delle scorte.
Ad accogliere i più piccoli ci sarà anche un Babbo Natale in carne e ossa, disponibile per foto ricordo e momenti di festa, rendendo la mattinata ancora più speciale per tutta la famiglia.
Gli eventi natalizi a Palazzo Mosca si concluderanno con uno scambio di auguri aperto a tutti i cittadini, confermando il ruolo della Biblioteca Jella Lepman come punto di riferimento culturale e sociale per la comunità.

