Ven, 18 Ott, 2024

Nel weekend, la città celebra il centenario del Gruppo Alpini nel segno della memoria e dei valori delle penne nere

Nel weekend, la città celebra il centenario del Gruppo Alpini nel segno della memoria e dei valori delle penne nere

Il concerto di venerdì 4 ottobre al Teatro Pavarotti, tenuto dalla fisorchestra “Accordeon Classique” insieme al Coro Ana Baita Caviet, ha ufficialmente dato il via al ciclo di manifestazioni ed appuntamenti per celebrare il 100° anniversario di fondazione del gruppo Alpini di Leini, accanto ad un altro 40° di fondazione quello del Coro Baita Caviet.

Doppia, significativa celebrazione per tutta la comunità leinicese, che andrà a confluire in un’unica grande manifestazione cittadina questo weekend, che prenderà avvio nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, alle 15, con la visita al cimitero e relativo omaggio floreale alla tomba di Giuseppe e Giuseppina Caviglietto, cui seguirà la deposizione di una corona al cippo dedicato a tutti gli alpini del Gruppo leinicese “che sono andati avanti”. Gli omaggi floreali, da parte delle Penne nere, guidate dal capogruppo Alessandro Gays, proseguiranno con l’omaggio floreale al monumento del “Giardino Caviglietto” ed alla lapide del generale Violante. Infine deposizione di una corona al monumento dei Carabinieri e dei Bersaglieri, al parco “Padre Pio”.

Alle 18, presso la chiesa parrocchiale “Santi Pietro e Paolo”, celebrazione religiosa officiata dal parroco don Riccardo Robella, cui farà seguito la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo, donato dalla Madrina Vanna Corrado
Rapello.

Il clou dei festeggiamenti si raggiungerà il giorno successivo, domenica 13 ottobre, con il ritrovo per la cittadinanza, gli alpini leinicesi e i gruppi, gli amministratori locali e le rappresentanze degli altri gruppi associativi e d’arma, alla sede Baita Caviet (via Lombardore 18), alle 9; alle 10 è previsto l’ammassamento, l’ingresso del Vessillo sezionale nello schieramento; a seguire alzabandiera, saluto del capogruppo Gays e delle autorità presenti. Poi prenderà avvio la sfilata cittadina aperta dalle corone floreali che saranno deposte rispettivamente al parco “monsignor Rinaldo Trappo” ed al monumento ai caduti . Rientro in sede, deposizione corona al prospicente monumento dell’Alpino, quindi gli onori al Vessillo sezionale e scioglimento del corteo. Il Palazzetto dello Sport “Giovanni Falcone” ospiterà il pranzo alpino e la conclusione delle manifestazioni del centenario del gruppo e del quarantennale di fondazione del Coro Baita Caviet.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703