Sono 6 i film all'aperto programmmati dall'Amministrazione Chiantore per tenere compagnia agli eporediesi che restano in città nell'ambito del calendario di eventi mmesso a punto dal titolo "A Ivrea l'estate" dal 22 luglio al 26 agosto, nel cortile del Museo Garda.
La prima proiezione si è già svolta lunedì scorso con il movie "Bob Marley - One Love"; lunedì 29 luglio, alle 21,30 è la volta di "Povere creature!", il film del 2023 del regista di Yorgos Lanthimos, che ha ottenuto 10 candidature e vinto 4 Premi Oscar, è stato premiato al Festival di Venezia, ha vinto 2 Golden Globes e 5 BAFTA e in Italia al Box Office ha incassato oltre 9 milioni di euro. Film che racconta l'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (interpretata da Emma Stones), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato, il dottor Godwin Baxter. Una rilettura intelligente e fantasiosa del mito di Frankenstein e della creatura.
Lunedì 5 agosto sempre alle 21,30 proiezione di "Cento domeniche" del 2023, diretto e interpretato da un magistrale Antonio Albanese per raccontare un'Italia perbene in via di sparizione, preda delle spietate logiche del mercato e della spregiudicatezza degli istituti bancari, che fanno ruotare il personale nelle filiali locali affinché nessuno possa costruire un rapporto di fiducia con il cliente. Un film di grande intensità umana e sociale che riguarda una questione che purtroppo ha coinvolto migliaia di italiani: il crack delle piccole banche che hanno rovinato risparmiatori spesso inconsapevoli.
Lunedì 12 agosto, alle 21,30 sul grande schermo è la volta di "The old oak", sempre del 2023 con la regia di Ken Loach. E' la storia di ex lavoratori delle miniere che nel momento in cui arriva un gruppo di rifugiati siriani, invece di riconoscerli come loro simili, li additano come usurpatori, dando vita ad un’ulteriore guerra tra poveri, alimentata dall’ignoranza.
Lunedì 19 agosto alle 21,30 è in programma la proiezione "The holdovers - Lezioni di vita", uscito nelle sale a gennaio 2024 con la regia di Alexander Payne. La vicenda si svolge negli anni '70 del secolo scorso e protagonista è un insegnante che sembra non piacere a nessuno per il suo modo rigido e pomposo di essere. E' un viaggio complesso e tortuoso dentro sé stessi. Un'esperienza di un'introspezione, per una completa conoscenza di sé stessi allo scopo ci conoscere meglio e più sinceramente il mondo.
Lunedì 26 agosto alle 21,30 la rassegna si chiude con "Palazzina Laf" del 2023, diretto e interpretato da Michele Riondino, un film scomodo e di grande valenza civile (ha vinto tre David di Donatello) su Taranto, l'acciaieria Ilva e la condizione dei lavoratori e del terrorio. La vicenda è tratta dal libro Fumo sulla città di Alessandro Leogrande, scrittore e giornalista scomparso nel 2017, a cui la pellicola è dedicata.
«Dai risultati del bando che abbiamo indetto a maggio per il sostegno della Città in attività culturali - spiega il sindaco Matteo Chiantore - non era inizialmente parsa attuabile l'ormai consolidata proposta di cinema all'aperto. Ritenendo questo appuntamento un vero e proprio servizio alla popolazione, soprattutto per chi resta in città durante i mesi più tipicamente di vacanza, ci siamo mossi per garantire un palinsesto ridotto ma di grande qualità, che abbiamo deciso di erogare gratuitamente. Ringrazio l'Associazione Rosse Torri per aver messo a disposizione la sua esperienza decennale in questa iniziativa».
In caso di maltempo le proiezioni verranno spostate al mercoledì immediatamente successivo, verrà fatta comunque tempestiva comunicazione sui Social di Città di Ivrea.